CASTEL DEL GIUDICE. Al via da questa sera il ‘Casteldelgiudice Buskers Festival’, il primo Festival internazionale dell’arte di strada del Molise. Una grande festa itinerante, che comincerà alle 20 e proseguirà nella giornata di domani, con la presenza di tanti artisti di strada provenienti da tutta Italia, oltre che da Australia, Cile, Kenya, e Francia.
La ‘Sagra della Pallotta’ di venerdì è stato un assaggio apprezzato dal pubblico, che ha affollato la piazza principale del paese al confine tra l’Alto Molise e la zona di Castel di Sangro, per degustare i piatti locali e godersi lo spettacolo comico ed acrobatico dell’artista cileno El Kote.
Oggi e domani la manifestazione, novità assoluta per il Molise, entrerà nel vivo con tanti spettacoli diversi, tutti gratuiti, pensati per divertire grandi e piccoli. Passeggiando tra le vie del borgo, gli spettatori possono partecipare alla performance musicale dei ‘Kallidad’, con il loro esclusivo mix di flamenco, rock e musica tribale, ballare con il dj Busker Andrea Fidelio, sorprendersi davanti al teatro delle ombre della ‘Compagnia Scatola Rossa’, sorridere con i nasi rossi della ‘Mabo’ Band’. Ma anche osservare i numeri di danza acrobatica della compagnia ‘Asante Kenya’, ascoltare i divertenti racconti del ventriloquo Nicola Pesaresi e divertirsi con le abilità circensi di Mr. Bang. Tra uno spettacolo e l’altro, inoltre, il pubblico troverà tanti stand enogastronomici.
Il Casteldelgiudice Buskers Festival è organizzato dall’associazione culturale ‘Chietinstrada’, con la direzione artistica di Luigi Russo, direttore organizzativo del ‘Ferrara Buskers Festival’, il Comune di Castel del Giudice e la Pro Loco ‘G. Caldora’.