Categories: Senza categoria

Caccia in Molise, pronto il calendario della stagione venatoria

CAMPOBASSO. Si apre il prossimo 18 settembre la stagione della caccia in Molise, per concludersi il 23 gennaio 2017. Il calendario è stato approvato di recente dalla giunta regionale. Nelle zone di protezione speciale, anche se ricadono in aziende agrituristiche venatorie, l’attività però non può avere inizio prima del 1 ottobre, con l’eccezione della caccia agli ungulati. Sempre il 1 ottobre, avranno il via libera anche i cacciatori non residenti.

Il calendario stabilisce anche i periodi per le varie specie. Per il fagiano è consentito il ‘prelievo venatorio’ dal 18 settembre al 30 novembre, della quaglia dal 18 settembre al 31 ottobre. Per la tortora, in pre-apertura nei giorni 1, 4 e 7 settembre in appostamento e senza ausilio del cane e dal 18 settembre al 31 ottobre. La caccia al colombaccio sarà possibile dal 18 settembre al 31 dicembre e poi dal 1 al 30 gennaio 2017 in appostamento senza l’ausilio del cane. Sarà possibile cacciare la beccaccia dal 1 ottobre al 31 dicembre (con un prelievo massimo giornaliero di 3 capi), dal 1 al 19 gennaio (massimo 2 capi) e dal 21 al 30 gennaio (1 capo). La caccia al cinghiale, invece, si apre il 2 novembre e si chiude il 30 gennaio. Dal 1 ottobre al 31 dicembre il periodo della caccia alla volpe.

Intanto il consigliere delegato Cristiano Di Pietro ha reso noto che da lunedì 22 agosto sarà possibile ritirare i tesserini per l’esercizio dell’attività venatoria presso: l’ufficio territoriale della Regione di Termoli (via Cavalieri di Vittorio Veneto, 8) – qui potranno accedere i residenti a Termoli, Campomarino, Castelmauro, Guardialfiera, Guglionesi, Larino, Lupara, Montorio, Montelongo, Montefalcone, Petacciato, Portocannone, Rotello, San Giacomo, San Martino, Santa Croce e Ururi -, l’ufficio territoriale di Montenero di Bisaccia (via Madonna di Bisaccia, 4) – per i residenti a Montenero di Bisaccia, Mafalda, Palata, Tavenna, San Felice, Montemitro e Acquaviva -, l’assessorato all’Agricoltura di via Sauro a Campobasso, in questo caso per i residenti dei restanti comuni della provincia di Campobasso. Quelli della provincia di Isernia, invece, potranno recarsi nel palazzo della Provincia.

Page: 1 2

mikeante

Recent Posts

Intelligenza Artificiale: il Molise si prepara al futuro con un Think Tank Lab innovativo

Di scena ieri, a Campobasso, l’incontro promosso da Ali Molise CAMPOBASSO.  Vento di cambiamento in…

10 ore ago

Sonika Poietika esplora le musiche di confine: si parte col tributo ad Antonio De Santis

La rassegna in programma dal 20 al 23 giugno al Palazzo Gil di Campobasso. Oggi,…

10 ore ago

Europee, Riccardo Di Palma (M5S): “Costruire la pace e dire no al ritorno dell’austerità”

Il candidato del Movimento 5 Stelle per la Circoscrizione Sud: "Patto di stabilità allarmante. Servono…

11 ore ago

Smaltimento illecito dei rifiuti, Squadra Mobile in azione: nel mirino depuratore, cave e capannoni abbandonati

Operazione effettuata a livello nazionale, con sequestri e denunce. In Molise è stata condotta congiuntamente…

11 ore ago

Valentina spegne due candeline, il messaggio di auguri

Grande festa per il compleanno della bella e dolce Valentina. La piccola spegne oggi le…

12 ore ago

Trasportava mezzo chilo di hashish, giovane in manette: prendeva le ‘ordinazioni’ su Telegram

In azione la Squadra Mobile di Isernia. L’episodio a Venafro. Sequestrato anche denaro VENAFRO. Operazione…

13 ore ago