HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLI'Frammenti d'antico': atmosfera incantata a Bagnoli del Trigno

‘Frammenti d’antico’: atmosfera incantata a Bagnoli del Trigno

BAGNOLI DEL TRIGNO. Concluso lo scorso 18 agosto l’evento ‘Frammenti d’antico’, a Bagnoli del Trigno. Atmosfera magica, come e più di sempre durante il corteo storico per le vie del paese, tra le tante persone accorse per l’evento del pomeriggio, nonostante il maltempo. 
“Frammenti d’antico, frammenti di storia, frammenti dell’animo umano  – spiega Franco Mastrodonato, presidente del Comitato ‘La perla del Molise’ – portano ad una cultura che pervade i molisani e non, anche solo per una giornata”.

A condurre la sfilata nei panni di duca e ad emozionare il pubblico, quest’anno il simpaticissimo e affascinante attore Simone Montedoro, acclamato protagonista di fiction di successo come ‘Don Matteo’ in cui interpreta il ruolo di capitano dei carabinieri. In un’intervista rilasciata a Telemolise, Montedoro rivela, infatti, quanto sia affezionato alle tradizioni italiane e quanto sia importante per lui tener vive feste d’epoca e maschere che rivelano le nostre singolari tipicità. A sfilare al suo fianco, la splendida Rachele del Borrello, Miss Molise 2015, la quale, assieme al suo partner, ha incantato gli spettatori con i costumi antichi creati per l’occasione e firmati da Paola D’Onofrio, stilista di fama internazionale di origini bagnolesi.

A seguire, l’attesissima festa nel borgo, con un percorso suggestivo tra vicoli e piazzette ospitanti spettacoli e stand gastronomici di piatti tipici bagnolesi e il particolare show del ‘Diavolo di Tufara’; dalle 24, invece, l’emozionante ‘volo della fata’ accompagnato da luci e spettacoli pirotecnici, la ‘dodda’- l’esposizione del corredo della sposa – e lo ‘ius primae noctis’, il diritto alla prima notte del duca.

A concludere lo splendido evento, infine, il suggestivo e imperdibile incendio al Castello San Felice, seguito da applausi e commozione da parte del pubblico in festa.

In basso, la fotogallery del corteo storico a cura di Pino Manocchio e dell’incendio del castello a cura de ‘La Perla del Molise’.

 

 FC

Più letti

Rintocchi di pace, centinaia di suonatori pronti a ‘invadere’ Agnone

La cittadina altomolisana ospita il 62esimo raduno della federazione nazionale. Il programma AGNONE. L’attesa è finita: domani e domenica 5 maggio Agnone accoglierà centinaia di suonatori...
spot_img
spot_img
spot_img