Categories: Senza categoria

Provincia, stamani il nuovo presidente. Al seggio l’86,5% degli aventi diritto al voto

CAMPOBASSO. Elezioni provinciali, il nuovo presidente della Provincia di Campobasso si conoscerà questa mattina. Un esito atteso dai due contendenti alla poltrona di Rosario De Matteis, il sindaco di Campobasso Antonio Battista, il candidato del centrosinistra, sostenuto da due liste, ‘Centrosinistra per Battista presidente’ e ‘Cives per Battista presidente’, e il candidato del centrodestra Antonio Carlone, sindaco di Campochiaro, sostenuto dalla lista ‘Provincia Unita’.

Sono state completate alle 20 le operazioni di voto, nel seggio allestito nella Sala della Costituzione della Provincia. E oggi dalle 9 comincerà lo scrutinio. Alta la percentuale di voto, una percentuale che è cresciuta via via nel corso della giornata. Alla chiusura dei seggi aveva votato l’86,5% degli aventi diritto al voto, un totale di 769 tra sindaci e consiglieri comunali, degli 889 elettori. Una percentuale che è salita nel corso della giornata. Alla prima rilevazione, delle 11, avevano votato solo in 186, il 21% degli elettori, alle 17 i votanti erano risultati 491, il 55% del totale.

Ad astenersi dal voto gli esponenti del M5s, che hanno contestato il meccanismo di elezione previsto dalla riforma Delrio, che affida il compito di eleggere i vertici dell’ente non ai cittadini ma agli amministratori. Amministratori che hanno votato con il sistema di ‘voto ponderato’, che assegna un valore diverso al voto dei rappresentanti dei comuni più popolosi, 600 ‘punti’ a Campobasso e Termoli, 50 a quelli dei centri più piccoli. Meccanismo che ovviamente agevola i candidati dei comuni più popolosi. Otto consiglieri comunali di Baranello si sono invece rifiutati di votare per i consiglieri, ritirando solo la scheda per l’elezione del presidente.

Insieme al nuovo capo dell’esecutivo di via Roma dovranno essere eletti 10 consiglieri, che andranno a svolgere il loro incarico senza alcun appannaggio e senza rimborsi spese. Come la riforma Delrio prevede.

Page: 1 2

mikeante

Recent Posts

Isernia, lavori in via Giovanni XXIII: Mancini ne chiede la sospensione

Il capogruppo di Alleanza per il Futuro contesta la scelta del materiale utilizzato per la…

2 ore ago

‘Domenico Fratianni e i Misteri di Paolo Saverio Di Zinno’: tutto pronto per l’inaugurazione della mostra

Appuntamento domenica 19 maggio al Circolo Sannitico di Campobasso CAMPOBASSO. L'Associazione Domenico Fratianni annuncia la…

2 ore ago

Danneggiata l’auto di un giornalista: la solidarietà dell’Ordine

Il presidente Cimino: “Ci piace ricordare che la libertà di informazione è un patrimonio da…

2 ore ago

Brrr… Scopri il gusto ghiacciato di Brancamenta e l’estasi del suo viaggio multisensoriale

REDAZIONALE/ Il liquore con menta piperita del Piemonte che non solo delizia il palato, ma…

3 ore ago

Giornata internazionale contro l’omotransfobia, Arcigay: “Aperto il centro Molise LGBT con sede a Campobasso e Isernia”

Luce Visco: "Centro polivalente specifico per le discriminazioni operativo cinque giorni a settimana" CAMPOBASSO. A…

3 ore ago

Lotto: a Campobasso vinti più di 13mila euro

L'ultimo concorso ha distribuito 4,8 milioni di euro, per un totale di 492 milioni da…

3 ore ago