HomeSenza categoriaStasera il nuovo presidente della Provincia, iniziate le operazioni di voto

Stasera il nuovo presidente della Provincia, iniziate le operazioni di voto

CAMPOBASSO. Il seggio elettorale, nella Sala della Costituzione della Provincia di Campobasso, è stato aperto questa mattina alle 8. Tra improvvisi dietrofront (il consigliere comunale di Campobasso Alberto Tramontano, schierato con Battista, all’ultimo momento ha annunciato il ritiro), sono iniziate le operazioni di voto per eleggere il nuovo presidente della Provincia e il nuovo Consiglio provinciale.

Elezioni che avvengono per la prima volta con la riforma Delrio, che affida il compito di eleggere i vertici dell’ente non ai cittadini ma agli amministratori. I sindaci e i consiglieri dei comuni della provincia. Un totale di 889 amministratori, i rappresentanti di 83 comuni, tutti quelli della provincia di Campobasso tranne uno, Castellino del Biferno, da qualche mese commissariato. Amministratori che voteranno con il sistema di ‘voto ponderato’, che assegna un valore diverso al voto dei rappresentanti dei comuni più popolosi, 600 ‘punti’ a Campobasso e Termoli, 50 a quelli dei centri più piccoli.

Le operazioni di voto si concluderanno alle 20. Nel giro di qualche ora dalla chiusura del seggio si conoscerà il successore di Rosario De Matteis, che l’altro giorno ha fatto il bilancio di cinque anni di mandato.

A contendersi la guida dell’ente di via Roma il sindaco di Campobasso Antonio Battista, il candidato del centrosinistra, sostenuto da due liste, ‘Centrosinistra per Battista presidente’ e ‘Cives per Battista presidente’. In quest’ultima formazione figurava appunto Tramontano, al Comune di Campobasso eletto col centrodestra, col sostegno a Battista passato al centrosinistra. Prima di quest’ultimo imprevisto passo indietro, alla vigilia delle elezioni. Il centrodestra ha invece schierato Antonio Carlone, sindaco di Campochiaro, sostenuto dalla lista ‘Provincia Unita’.

Insieme al presidente dovranno essere eletti 10 consiglieri, tra esponenti di maggioranza e di opposizione. Con i candidati dei comuni maggiori, che proprio in forza del sistema che ricalca quello dei ‘grandi elettori’ americani, avranno maggiori chance di essere nominati.

C.S.

Più letti

Cultura e aree interne, presentato il progetto ‘Libreria sfusa’

Paesi pilota dell'iniziativa realizzata da Legacoop Molise e dalle coperative Just Mò e Risguardi sono Pietracatella, Monacilioni e Tufara CAMPOBASSO. Presentato ieri mattina a Campobasso...
spot_img
spot_img
spot_img