HomeSenza categoriaIsernia, salta il Consiglio comunale sulla piscina

Isernia, salta il Consiglio comunale sulla piscina

ISERNIA. Si sarebbe dovuto discutere della mancata riapertura della piscina, ma anche di commissioni e deleghe agli assessori. Invece, la seduta del Consiglio comunale di Isernia, fissata per domani, non si terrà. E’ stata annullata e si è in attesa di una nuova convocazione, perché – almeno ufficialmente – palazzo San Francesco è rimasto senza segretario generale, dopo che la scorsa settimana il dottor Francesco Zeoli ha lasciato l’ente, per via delle insanabili divergenze organizzative, in particolare con il dirigente Antonello Incani.

In realtà proprio Incani avrebbe potuto sostituire Zeoli per la seduta di domani, in quanto unico dirigente in ‘dotazione’ all’ente. Ma evidentemente si è ritenuto non opportuno seguire questa procedura. E il perché è facile da comprendere. Nel corso del Consiglio monotematico sulle scuole dello scorso 6 settembre, l’esponente di ‘Insieme per il Molise’ Gianni Fantozzi ha chiesto di inserire una mozione tra gli argomenti in agenda nella prossima assise (quella che si sarebbe dovuto tenere domani), inernete alla questione del bando sulla riscossione dei tributi. Come si ricorderà, il Comune di Isernia ha pubblicato l’avviso per l’affidamento del servizio lo scorso 26 agosto. Tale procedura però, di fatto esclude la possibilità di far assumere alcuni ex dipendenti di Esattorie, ‘recuperabili’ in caso il Comune aderisca all’Accordo quadro della Regione con un’associaizone temporanea di imprese di La Spezia, risultata aggiudicartaria del bando per la gestione del servizio. Una circostanza che ha generato polemiche da più parti, spingendo Fantozzi a portare la discussione della vicenda in Consiglio. Il bando, inoltre, è scaturito da una determina firmata proprio da Incani il 16 giugno scorso, a tre giorni dal ballottaggio che ha incoronato Giacomo d’Apollonio sindaco di Isernia. Evidente, dunque, la sitazione di ‘conflitto’ di Incani che, da segretario facente funzioni, avrebbe dovuto assistere alla discussione sul proprio operato quale dirigente del Settore Finanze. Allora nulla di fatto. Tutto rimandato a data da destinarsi.

Nel frattempo però, i consiglieri di minoranza di ‘Alleanza per il Futuro’, Giovancarmine Mancini e Andrea Galasso, hanno indetto per domani mattina una conferenza stampa. L’incontro con i giornalisti si terrà alle ore 10 nella sala Raucci a Palazzo San Francesco. Diversi gli argomenti sui quali gli esponenti dell’opposizione hanno deciso di dire la loro. Si parlerà del “caos legato alle scuole e anche della mancata riapertura della piscina comunale“, si legge in una nota stampa. Non solo. I consiglieri parleranno proprio del mancato svolgimento del Consiglio e “dell’incapacità – scrivono – nella gestione del personale”. Galasso, inoltre, dal proprio profilo Facebook, scrive testualmente: “Sono un consigliere comunale di minoranza o di opposizione che dir si voglia, e apprendo dalla stampa che il Consiglio di domani non si terrà. Strane coincidenze”. Per poi aggiungere: “Il Testo unico degli enti locali cita precisamente, all’articolo 97, che può essere nominato un vicesegretario per coadiuvare il segretario e sostituirlo nei casi di vacanza, assenza o impedimento. Quindi potrebbe essere nominato un dipendente della struttura”.

Invece è saltato tutto. Ma la sensazione è che la maggioranza avesse ancora qualche grana interna da risolvere, anche in tema di composizione delle commissioni permanenti. Dunque, meglio guadagnare tempo. 

Più letti

Media education: presentazione del “Manuale di digital journalism per la scuola...

L’evento, promosso e organizzato dal Lions Club di Campobasso, si svolgerà il 22 aprile 2024 alle ore 10:00 nello “Spazio espositivo 1” del Palazzo...
spot_img
spot_img
spot_img