Categories: Senza categoria

Sclerosi multipla, riconoscimento internazionale per il Neuromed e per il professor Diego Centonze

POZZILLI. Nuovo importante riconoscimento per il Neuromed di Pozzilli. Il professor Diego Centonze, responsabile dell’Unità Operativa di Neurologia I e dell’Unità di Neuroriabilitazione, è stato chiamato a far parte del consiglio del Comitato europeo per il trattamento e la ricerca nella Sclerosi multipla. La nomina avviene su proposta del presidente della Fondazione italiana Sclerosi multipla, Mario Battaglia, e del presidente della Società italiana di Neurologia, Leandro Provinciali.

Istituito 25 anni fa, l’ECTRIMS è una organizzazione scientifica estesa a livello europeo con la missione di studiare e trovare nuove terapie contro la sclerosi multipla. Gli obiettivi fondamentali sono di estendere le collaborazioni internazionali tra ricercatori e di favorire lo studio e l’addestramento dei medici per portare i livelli di cura al livello più alto, promuovendo l’impegno dei giovani.

Nel suo nuovo ruolo, Centonze parteciperà alla prossima riunione del Consiglio, che si terrà a Londra venerdì 16 settembre. “Si calcola che ogni tre ore vi sia in Italia una nuova diagnosi di sclerosi multipla – commenta il professore –. Questo numero ci fa capire quanto il problema sia serio ed esteso. Molte risposte sono arrivate, e nuove terapie sono all’orizzonte. Ma lo sforzo del mondo medico e scientifico deve rimanere costante. E questa nomina la considero un’ulteriore impulso per il Neuromed nella strada di offrire le migliori cure e il miglior supporto ai nostri pazienti”.

Intanto mercoledì sarà presentato alla stampa l’evento ‘La notte dei ricercatori Neuromed nel segno delle neuroscienze’, in programma dal 28 al 30 settembre. Tre giornate dedicate alla scienza e all’incontro con i giovani e i cittadini. Un evento europeo che coinvolge centinaia di Centri di Ricerca in tutta Europa.

Page: 1 2

mikeante

Recent Posts

Cordoglio per la scomparsa di Domenico Fraraccio

Onoranze funebri D'Agostino

16 ore ago

Scuola, ricostruzione e riallineamento della carriera: ecco come fare

Una chance da non perdere. Le indicazioni dalla Ragioneria generale dello Stato ROMA. È un…

16 ore ago

Vincenzo Niro all’incontro Opi: “Infermieri essenziali, serve maggiore consapevolezza del loro ruolo”

L’intervento del Sottosegretario alla Presidenza della Giunta regionale al corso di formazione di scena al…

17 ore ago

Bocce Paralimpiche, alla gara nazionale di Campobasso due molisani in semifinale

Oggi le semifinali e la finalissima dell’evento organizzato dalla Bocciofila Avis di Campobasso CAMPOBASSO. È…

17 ore ago

Campobasso, De Benedittis: “Sarà un Comune a portata di mamma”

Il candidato sindaco del centrodestra: attiveremo uno sportello informativo e di supporto e nuovi strumenti…

17 ore ago

Isernia, lutto per Ferdinando D’Itri

ONORANZE FUNEBRI 'LA FRATERNA'

1 giorno ago