Categories: CULTURA & SPETTACOLI

A Isernia lo street food di ‘Sapere Sapori’

ISERNIA. Street food di alta qualità, con cibi rigorosamente locali e d’eccellenza. Il tutto, con il sottofondo del ‘Music Fest’, in un doppio evento d’eccezione organizzato nel centro storico d’Isernia.

Tutto pronto per ‘Sapere sapori’, l’evento enogastronomico di street food organizzato dall’associazione ‘Molisanissimo’. Appuntamento domani, sabato 24 settembre, in piazza Mercato, riempita per l’occasione da gazebo e strutture che consentiranno alle aziende del Molise di far conoscere e assaporare i loro prodotti.

Ieri pomeriggio la conferenza stampa, in Comune, dell’assessore alla cultura Eugenio Kniahynicki e degli organizzatori delle due manifestazioni, Umberto Di Giacomo per ‘Sapere sapori’ e Andrea Antonilli per il ‘Music Fest’ (foto di Pino Manocchio).

Come spiegato da Di Giacomo, ‘Sapere sapori’ è un’esperienza enogastronomica complessiva, che consentirà ai visitatori di scoprire, oltre alla bontà dei prodotti, la manualità che si cela dietro le produzioni. Saranno infatti i produttori stessi a partecipare, in piazza, con le loro specialità, che saranno lavorate e ‘trasformate’ in diretta, permettendo così di far conoscere il processo di creazione che prelude il mettersi a tavola per degustare una pietanza davvero di qualità. Un evento, dunque, di connessione profonda tra il cibo, il suo territorio e le mani che lo hanno visto nascere,

Si parte dalle 18, con il corso di degustazione sugli oli extravergini del Molise, guidato da Vitor Fratini, capo Panel Unioncamere Molise e sommelier dell’Associazione italiana sommelier, che si terrà all’interno del chiostro del Comune di Isernia. A seguire, alle 19, il corso di degustazione del vino con gli occhi puntati sulla Tintilia molisana, curato sempre dall’Ais Molise.

Amplissima la scelta dei cibi: dalle lumache dell’azienda ‘Le Ciammaruche Allevamento Lumache’, di Miranda, agli arrosticini della macelleria Ciarmela di Oratino, preparati con carne imprescindibilmente locale; dalle calde minestre di ‘Molise Goloso’, da Montagano, alle delicate zuppe biologiche di ‘Radici nella Terra’ (preparate per l’occasione in collaborazione con Zolla Ristorante). Passando ai prodotti caseari, l’azienda Tasillo di Frosolone proporrà le sue scamorze arrosto, ma non potrà mancare una tappa presso lo stand dell’Azienda agricola Di Iulio, da Sant’Elia a Pianisi, con il suo scenografico e gustosissimo caciocavallo impiccato sulla brace. Presenti, ancora, i formaggi altomolisani affinati a Capracotta dalla famiglia Trotta.

Per le carni, invece, si potranno assaggiare i prodotti dell’azienda Ruscitto da Petrella Tifernina, con le leccornie dei suoi maiali neri casertani e la porchetta, o un hamburger di carne locale o un ‘pulled pork’ di americana memoria, preparati sul posto dall’isernino Mario Iallonardi con l’ausilio di barbecue all’avanguardia. Ma c’è tanto altro ancora, tra tradizione, gusto e profumi.

Ciliegina sulla torta, il supporto del ‘Music Fest’: una scelta eterogenea a cura del maestro Andrea Antonilli, da sempre promotore della musica come strumento di diffusione culturale. Tre le band presenti: il Gypsy Jazz anni Trenta de ‘Les Garcons de Belleville’, con lo stesso Antonilli alle chitarre; il gruppo napoletano di Bossa Nova e brazilian mood ‘Anima Nova’, giudicato tra i migliori in Italia nel suo genere; e la proposta rock and blues, soul e funk dei ‘Boom is an explosion’, capitanati dall’isernino Stefano Gasperi.

Insomma, una serata da non perdere, degna conclusione ‘Settembre isernino’.

 

Page: 1 2

mikeante

Recent Posts

Modifica al rendiconto regionale, voto a maggioranza dopo la sentenza della Corte dei Conti

Oggi la seduta di oggi del Consiglio regionale. Le critiche dell’opposizione CAMPOBASSO. Sentenza della Corte…

8 ore ago

Celebrity Hunted, la finale in Molise con Belen Rodriguez ed Herbert Ballerina

La showgirl si è 'rifugiata' con la sorella Cecilia a Termoli, mentre il comico in…

8 ore ago

Chirurgia oncologica epato-biliare: al Responsible Research Hospital arriva Aristide Ferrara

Il nuovo responsabile vanta una lunga esperienza, sia con tecnica tradizionale che laparoscopica. Impegnato, in…

8 ore ago

Poste, anche a Fossalto operativo il nuovo ufficio in versione ‘Polis’

Salgono a 34 le strutture già operative in Molise, di cui 25 in provincia di…

8 ore ago

Gestione dei progetti Pnrr: Donato Toma referente del Ministero in due Fondazioni

L'ex presidente della Regione scelto come componente degli organi di controllo CAMPOBASSO. L'ex presidente della…

8 ore ago

Caso Jovine, l’Ufficio scolastico: “L’autonomia resta confermata”

“Conserverà il diritto ad una sua organizzazione indipendente” CANPOBASSO. L'autonomia dell'istituto comprensivo Jovine di Campobasso…

11 ore ago