Categories: CULTURA & SPETTACOLI

Le opere di Amicone in mostra all’ex Lavatoio di Isernia

ISERNIA. Saranno in esposizione fino a lunedì, nei locali dell’ex Lavatoio a Isernia, le opere dell’artista Vincenzo Amicone. La mostra, inserita nel cartellone del Settembre Isernino, è composta da opere che, per tecnica e composizione, sono tra le più interessanti del panorama artistico molisano.
Amicone ha come obiettivo la ricerca di nuovi elementi pittorici e l’approfondimento tecnico di forme e colori, con la tecnica della destrutturazione così cara a Picasso e Cezanne, con un singolare richiamo anche all’anniversario dei novanta anni della regina Elisabetta.

Immagini e oggetti scomposti, piccole scene di vita, situazioni che hanno una loro particolare interpretazione nella forma scomposta. Una vera e propria comunicazione diretta con ciascun osservatore che, guardando le sue tele, può percepire e vedere se stesso nella scena quotidiana e cogliere la passione e la particolarità con cui l’artista si esprime attraverso segni e colori.

Una mano sicura, decisa, una esistenza normale e suggestivamente vera, che parla di sentimenti e di azioni del tutto comuni, un’affinata tecnica, di disegno e di stesura dei colori, che potrebbe anche definirsi fumettistica. 

Amicone, un pittore la cui arte è di saper mettere su tela il vissuto dell’uomo con colori e pennelli. Un saper creare per immagini visive ciò che è altro da sé, dall’artista e dal contemplatore. Opere che hanno un anima, che trasmettono un immediata sensazione di quotidianità, resa particolarmente vera dalla tecnica e dai colori utilizzati, i cui protagonisti appaiono immersi in un’atmosfera geometrica o cubica, fino a sembrare figure di fumetti. Si rimane incantati ad osservarli quasi rapiti da una realtà interpretata e deformata dall’artista che mostra così la sua visione di un mondo che appare per quello che non è.

Page: 1 2

mikeante

Recent Posts

Agenzia per la ricostruzione post-sisma, nominato il revisore unico

L’indicazione della Giunta regionale seguita dal decreto del presidente della Regione CAMPOBASSO. Ricostruzione post terremoto,…

10 ore ago

Arianna Meloni in Molise, l’imitazione di Paolo Kessisoglu: “Sapete quanta gente c’è a Isernia? Nessuno!” (VIDEO)

Il comico genovese ha reinterpretato il tour elettorale della segretaria Fdi: "Ma che ci andiamo…

11 ore ago

Lavoro in Molise: previste 6mila nuove assunzioni entro luglio

Il dato torna finalmente positivo. Cresce la domanda proveniente dal settore dell'industria CAMPOBASSO/ISERNIA. Finalmente buone…

12 ore ago

Aesernia Fraterna a un passo dall’Eccellenza, mister Di Rienzo: “Ultima partita da incorniciare” (VIDEO)

Grande soddisfazione per il tecnico pentro. Il presidente Antenucci: "Pronti a giocare nella categoria superiore"…

12 ore ago

Montenero Val Cocchiara: al via i lavori di ammodernamento dell’ufficio postale

I servizi, fino all'ultimazione degli interventi, saranno garantiti presso la sede di Rionero Sannitico MONTENERO…

12 ore ago

Giornata dell’Arte e della Creatività, protagonisti gli studenti della ‘Giovanni XXIII’ di Isernia

I ragazzi potranno mettere in campo tutte le competenze acquisite nel corso del triennio di…

12 ore ago