HomeNotizieCRONACAPranzi e spese con i fondi della Regione, l’ex consigliere Bonomolo condannato...

Pranzi e spese con i fondi della Regione, l’ex consigliere Bonomolo condannato a 2 anni e 6 mesi

CAMPOBASSO. Pranzi, abbonamenti a riviste, finanche un manifesto funebre. Tutto a spese della Regione. Il Tribunale di Campobasso ha condannato l’ex consigliere regionale Michelangelo Bonomolo, accusato di peculato, a 2 anni e 6 mesi di reclusione. La sentenza, a termine dell’ultima udienza del processo, è arrivata nel pomeriggio di oggi, dopo due ore di camera di consiglio.

La condanna arriva nell’ambito dell’inchiesta sulle spese dei gruppi consiliari relativa al periodo 2006-2011. A Bonomolo, eletto a Palazzo Vitale nella lista dei Comunisti Italiani, la Procura contestava spese per 31mila euro, poi ridotte a 17mila euro: fondi utilizzati per fini diversi e non riconducibili alla specifica destinazione di legge. Nel mirino del sostituto procuratore, Nicola D’Angelo ,una serie di scontrini portati a rimborso.

Nel corso della sua requisitoria il pubblico ministero aveva chiesto una condanna a 4 anni di reclusione, riducendo della metà la lista delle spese sostenute con i soldi del gruppo in maniera irregolare. La condanna era stata chiesta anche dalla parte civile, mentre gli avvocati della difesa avevano chiesto l’assoluzione. A Bonomolo è stata inflitta anche l’interdizione dai pubblici uffici per 5 anni, mentre i danni da risarcire alla parte civile, la Regione Molise, dovranno essere quantificati in separata sede. Le motivazioni della sentenza si conosceranno entro 90 giorni.

Più letti

Il Paleosuolo al Museo del Paleolitico di Isernia

Musei e luoghi di cultura in Molise aperti per il 25...

In occasione della Festa della Liberazione ingresso gratuito CAMPOBASSO-ISERNIA. Per il 25 aprile, Festa della Liberazione, e per le celebrazioni del 1 Maggio, festa dei...
spot_img
spot_img
spot_img