Categories: Senza categoria

Pagamento mobilità in deroga, spiraglio per 1.800 lavoratori molisani

Dopo l’interrogazione parlamentare al ministro del Lavoro Poletti è ripreso il confronto istruttorio. Per il consigliere regionale Michele Petraroia è necessaria una maggiore coesione territoriale


CAMPOBASSO. Pagamento mobilità in deroga, si pare uno spiraglio per 1.800 lavoratori molisani, dopo la presentazione dell’interrogazione parlamentare al ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, da parte di deputati Monica Gregori, Stefano Fassina e Alfredo D’Attorre. E’ ripreso infatti un confronto istruttorio con le strutture tecniche ministeriali per individuare possibili soluzioni ad un problema che assilla poco meno di 2mila famiglie del Molise.

“Sottolineare il dramma di persone – ha dichiarato il consigliere regionale Michele Petraroia – che non percepiscono alcun sostegno al reddito e sono prove di lavoro, sprona le istituzioni ad intervenire per individuare le risposte politiche necessarie a dirimere il contenzioso e sbloccare l’incresciosa vicenda. Nel corso di contatti avuti ieri a Roma presso il ministero del Lavoro è emersa un’ipotesi, allo studio delle strutture legislative, sull’inserimento di un comma all’interno del decreto correttivo del Jobs Act che consentirebbe un’interpretazione positiva per far autorizzare i pagamenti dall’Inps”.

“Se tale emendamento – ha aggiunto Petraroia – che ho avuto modo di verificare nel confronto di ieri con i dirigenti ministeriali, sarà effettivamente inserito nel provvedimento lo accerteremo leggendo il testo definitivo del Decreto correttivo del Jobs Act sulla Gazzetta Ufficiale. Altrimenti bisognerà insistere come Regione Molise nei confronti del ministero del Lavoro, per far risolvere la questione evitando il protrarsi del danno per n. 1800 lavoratori aventi diritto”.

“Sarebbe auspicabile – ha concluso il consigliere – una maggiore coesione territoriale ed una più forte determinazione istituzionale nei confronti della burocrazia romana che non comprende il disagio di famiglie prive di reddito e di lavoro”.

mikeante

Recent Posts

Festeggiamenti per il Campobasso in serie C, incidente in zona stadio. Controlli serrati per l’ultima di campionato

Il chiarimento della Questura, che sta organizzando, come ha fatto ieri, servizi di ordine pubblico…

28 minuti ago

Venafro, successo per il concerto del Kardis Duo (FOTO)

Organizzato dall'associazione culturale Armonia alla Dimora del Prete di Belmonte Ieri 28 Aprile 2024, nella…

2 ore ago

Cancellata la scritta della vergogna: sparisce l’omaggio a Kappler

Oggi la rimozione, dopo che cittadini e associazioni avevano chiesto di far sparire la frase…

3 ore ago

Beve detersivo al posto del vino al ristorante: donna in gravi condizioni

La Polizia ha disposto il sequestro del locale. Indagata la titolare per lesioni colpose MILANO.…

3 ore ago

Assunzioni in Molise e al Sud più convenienti: bonus del 100% dei contributi

Il provvedimento, contenuto nel decreto Coesione, riguarda chi contrattualizza giovani, donne e nella Zes per…

3 ore ago

Calcio molisano, Lancellotta: “Grande forza sociale dello sport”

L'onorevole e delegata provinciale Coni esprime i suoi complimenti e apprezzamenti per i traguardi raggiunti…

4 ore ago