HomeViaggiViaggio alla scoperta delle 10 meraviglie d’Italia

Viaggio alla scoperta delle 10 meraviglie d’Italia

Luoghi ancora poco esplorati, tra parchi incontaminati, laghi incantati, grotte e saline. Un avventuroso roadtrip che riserva magnifiche sorprese


Seguiteci!

Cascata di Isola del Liri, Lazio

In provincia di Frosinone c’è una cascata meravigliosa proprio al centro della città! Tutto il centro cittadino di Isola del Liri si sviluppa su un isolotto formato dalla biforcazione del fiume Liri, che crea due cascate. In particolare la Cascata Grande, suggestiva e impetuosa, regala una vista mozzafiato e paesaggi del tutto inaspettati in un centro storico. D a visitare anche il Castello Boncompagni Viscogliosi e, a pochi km dalla città, l’Abbazia Cistercense di Casamari.

Gole di Celano, Abruzzo

Uno dei canyon più spettacolari dell’Appennino Centrale e dell’Italia intera, situato nel Parco Naturale Regionale Sirente Velino. Preparatevi ad una escursione avvincente tra la vegetazione rigogliosa, i resti di un antico convento, le sorgenti d’acqua, tra cui la bellissima Fonte degli Innamorati, e le pareti verticali altissime e ripide. Un percorso che regala emozioni indescrivibili di fronte alla magnificenza della natura.

Fumarole Sasso Pisano, Toscana

In provincia di Pisa, a Sasso Pisano, la natura offre uno spettacolo inconsueto. Dalle fratture delle rocce si espandono emissioni quasi surreali di vapore, passeggiando tra sentieri attrezzati e paesaggi che cambiano continuamente, piccoli geyser, pozze gorgoglianti, sorgenti di acque termali e rocce brulle dai colori stranissimi. Un luogo quasi irreale e per questo imperdibile!

Balze del Valdarno, Toscana

Le Balze, visibili nella zona del Valdarno, da Arezzo a Firenze, sono spettacolari formazioni naturali nate dai sedimenti depositatisi milioni di anni fa. La Natura ha fatto il resto, attraverso l’acqua, il sole e il vento, che hanno modellato le balze fino alla forma attuale. Straordinarie nelle forme e nei loro colori, dal grigio quasi azzurro al giallo ambra, le balze hanno saputo affascinare addirittura Leonardo da Vinci. Guardare la Gioconda per credere.

Rocce Rosse di Arbatax, Sardegna

A pochi km di distanza da Cala Moresca e Capo Bellavista, ad Arbatax, troverete un posto speciale: una spiaggia con un mare cristallino e maestose rocce di granito rosso, proiettate verso l’azzurro intenso del cielo. Al tramonto le rocce, con la luce del sole che scende, assumono una colorazione ancor più particolare, quasi bagnata d’oro. Uno spettacolo da godere in silenzio, voi e la Natura.

Necropoli Pantalica, Sicilia

Inserita nell’UNESCO World Heritage List, la necropoli è non solo testimonianza di storia ma anche spettacolo naturale incredibile. Siamo in Sicilia ed il posto è di quelli che non lascia indifferenti, tra sentieri scoscesi, grotte e caverne che fanno da cornice naturale alle oltre 5.000 tombe scavate nella roccia. Questa necropoli che sorge non lontano da Siracusa, nasce all’interno della Riserva naturale orientata Pantalica, Valle dell’Anapo e Torrente Cava Grande, un luogo paradisiaco che unisce alla perfezione natura e archeologia, per uno spettacolo da restare senza fiato.

Scala dei Turchi, Sicilia

La famosa Scala dei Turchi, in Sicilia, lungo la costa agrigentina, digrada dolcemente nel mare cristallino vestita di un insolito contrasto cromatico. La scogliera, dalla forma ondulata e particolare, è legata ad antiche leggende e a un passato lontano: secondo la leggenda, durante le invasioni moresche che imperversarono nel ‘500, i turchi (così erroneamente chiamati) approdarono nel territorio dell’odierna Realmonte inerpicandosi sulle stratificazioni di questa falesia. Uno dei paesaggi più belli d’Italia assolutamente da vedere!

Lago di Carezza, Trentino Alto Adige

Arrivati a Bolzano, percorrete qualche chilometro preparatevi a spalancare gli occhi di fronte al bellissimo lago di Carezza. Meta amata da escursionisti e appassionati di natura, grazie ai colori riflessi nella luce del sole, il lago viene chiamato anche il “lago dell’arcobaleno”. alimentato da sorgenti sotterranee, d’inverno la superficie del lago si ghiaccia e il paesaggio cambia volto, restando naturalmente bellissimo. Un gioiello incastonato come una perla in mezzo alla natura più incontaminata.

Salina di Cervia, Emilia Romagna

Inestimabile il valore storico, commerciale, naturalistico e paesaggistico della Salina di Cervia, in Emilia Romagna. Considerata un ambiente di elevatissimo interesse naturalistico e paesaggistico, oggi il Parco delle Saline di Cervia è un’area di interesse naturalistico culturale. Vi si ammirano infatti ambienti unici e panorami di incantevole fascino. Un posto davvero bellissimo, popolato da specie animali rare e protette come fenicotteri, avocette e cavalieri d’Italia, che potrete esplorare attraverso escursioni guidate a piedi, in bici o in barca elettrica.

Grotte di Bossea, Piemonte

Tra le più belle ed importanti grotte turistiche italiane, le Grotte di Bossea creano una scenografia d’eccezione che lascia a bocca aperta i visitatori. Un insieme di grotte carsiche in cui laghi sotterranei, caverne di ogni dimensione, altezze vertiginose, soffitti intagliati dalla natura, contribuiscono a creare una bellezza rara e maestosa che vi saprà conquistare. Mettetevi comodi, affidatevi ad una guida speleologica e preparatevi ad affrontare il percorso: ci ringrazierete del consiglio.

Più letti

Media education: presentazione del “Manuale di digital journalism per la scuola...

L’evento, promosso e organizzato dal Lions Club di Campobasso, si svolgerà il 22 aprile 2024 alle ore 10:00 nello “Spazio espositivo 1” del Palazzo...
spot_img
spot_img
spot_img