Lo ha annunciato il consigliere comunale Francesco De Bernardo. In città sono circa 600 gli atleti che praticano questo sport, costretti a ‘mendicare’ spazi e ore per gli allenamenti e le partite


CAMPOBASSO. Dal ‘Patto per il Sud’, che il governatore Paolo di Laura Frattura ha firmato col premier Matteo Renzi a luglio, potrebbero arrivare fondi per la realizzazione a Campobasso del primo campo di rugby del Molise.

L’annuncio è del consigliere comunale Francesco De Bernardo (Il Molise di tutti) che a breve incontrerà il consigliere regionale con delega allo Sport, Carmelo Parpiglia, per approfondire la questione. “Questa disciplina – ha spiegato De Bernardo – è seguita in città da oltre 600 atleti di tutte le età, sportivi obbligati a ‘mendicare’ spazi ed ore per poter fare sport. Appare necessario ed opportuno sfruttare l’enorme opportunità offerta dal ‘Patto per il Sud’ per dotare Campobasso dell’unico campo da rugby della Regione. Un obiettivo ambizioso, ma pienamente raggiungibile”.

Intanto, ha aggiunto De Bernardo, il Comune di Campobasso ha avviato dal 2015 le procedure per l’esternalizzazione della gestione degli impianti sportivi. Si è iniziato col Circolo Tennis, proseguendo con la palestra destinata alla disciplina della pallavolo.

A breve saranno pubblicati i bandi per il basket al Palazzetto di Vazzieri e gli impianti di via Sturzo per il calcio 5, il calcio e le bocce. Completeranno il percorso di esternalizzazione il campo di atletica leggera e del campo da calcio dell’antistadio.