L’assessore Domenico Chiacchiari ha incontrato le mamme, assicurando interventi di manutenzione e l’installazione di un sistema di videosorveglianza
ISERNIA. Telecamere e interventi di manutenzione per far fronte al degrado che, da tempo, si sta registrando nel parco di San Lazzaro, a due passi dalle scuole. Li ha assicurati l’assessore comunale di Isernia Domenico Chiacchiari che oggi ha incontrato una rappresentanza delle mamme del quartiere per fare il punto della situazione e confrontarsi con loro. Un incontro, a cui ha preso parte anche il consigliere Nicola Moscato, voluto proprio dalle famiglie dei piccoli che vivono in quella zona, preoccupate per i continui atti vandalici e per la presenza di siringhe e preservativi nell’area. Per questo hanno inviato una lettera agli amministratori di Palazzo San Francesco. Oltre duecento firme per chiedere che si faccia qualcosa e che si faccia subito.
“Verrà eseguito un intervento urgente e veloce – ha assicurato Chiacchiari -, con la sistemazione dell’area adiacente al parco che è in una situazione di degrado assoluto. Verrà poi completata la recinzione della zona e sarà ripulita tutta l’area. Saranno inoltre installate due telecamere per il controllo della zona. Questo sicuramente in tempi brevissimi. Speriamo che si possa fare di più, sistemando altre aree vicino alla scuola, tenendo conto del fatto che si tratta di un parco molto frequentato. Le telecamere saranno utili per capire e controllare la zona, più volte oggetto di atti vandalici”.
Da risolvere anche il problema della presenza di siringhe e preservativi. “Quello che possiamo fare – ha spiegato l’assessore – è allertare le forze dell’ordine. E’ un problema sociale che sta prendendo piede, visto che non si tratta della prima segnalazione. Purtroppo il Comune può fare poco, anche si tratta di una problematica seria. Speriamo di riuscire ad attivare in tempi brevi il sistema di videosorveglianza in città, per tenere sotto controllo i punti più sensibili e garantire maggiore sicurezza agli isernini”.