Categories: Senza categoria

Il Forum per la sanità pubblica chiede le dimissioni di Frattura e della Giunta regionale

La richiesta in un documento, in cui viene ancora una volta respinta la proposta di riorganizzazione del servizio sanitario fatta dal governatore. Critiche sul sostegno alla sanità privata e sull’ipotesi di integrazione Cardarelli-Cattolica


CAMPOBASSO. Il Forum per la sanità pubblica in Molise torna all’attacco. E chiede le dimissioni del governatore Paolo di Laura Frattura e del suo esecutivo.

“Il presidente della giunta regionale – ha dichiarato il Forum – dopo due anni di mandato in cui non ha tenuto fede alle promesse elettorali, ha lasciato incancrenire tutti i problemi della vita collettiva, non è stato in grado di delineare un sia pur minimo progetto di sviluppo. La misura sembra colma, pertanto appare quantomeno doveroso chiedere con forza e determinazione le sue dimissioni immediate e quelle dell’intera Giunta regionale”.

A determinare la richiesta del Forum la riorganizzazione dei servizi sanitari sul territorio, prevista dai Piani operativi e i tagli negli ospedali del Molise, col blocco del turn-over e “i cospicui ed incomprensibili finanziamenti della Regione Molise alla Neuromed di Pozzilli come alla Fondazione Giovanni Paolo II”.

Nel documento si fa riferimento, tra le altre cose, al progetto di integrazione Cardarelli-Cattolica: “Ci auguriamo che il Consiglio regionale, chiamato da Frattura, unicamente in audizione, ad una seduta monotematica sull’ultima ipotesi di Pos, sappia riconquistare sulla questione sanità il suo ruolo decisionale finora annullato da chi sta cercando di espropriarlo delle sue funzioni attribuite in modo verticistico ad un commissario ad acta”.

Richiesta di dimissioni da una parte, disponibilità al dialogo dall’altra. “Il Forum, lontano da qualsiasi forma di polemica, come nel suo stile, continuerà nella propria opera di elaborazione programmatica, disponibile al confronto, senza pregiudizi o ideologismi di sorta, ma fermo ad opporsi a qualsiasi decisione di natura verticistica e plutocratica sul problema della tutela della salute dei cittadini. Se necessario – questo l’annuncio – si chiamerà ancora l’opinione pubblica a nuove mobilitazioni, nella speranza che quanti oggi restano ancora dietro le quinte rompano il silenzio e si esprimano con chiarezza su una questione come quella della sanità, nell’interesse reale delle popolazioni molisane”

Carmen

Recent Posts

Isernia, cinghiali a passeggio su via Kennedy: “Andare a buttare l’immondizia è diventato pericoloso”

La segnalazione dei residenti ISERNIA. Ancora una segnalazione da parte dei residenti di via Kennedy…

9 ore ago

Collina Monforte messa in sicurezza: riaperta la via Matris

L’annuncio del Comune di Campobasso, al termine dei lavori di riqualificazione dell’area naturalistico-religiosa, che era…

11 ore ago

Corpus Domini, navette gratuite per la sfilata dei Misteri e per l’area concerti

Servizio attivato sia sabato 1 che domenica 2 giugno CAMPOBASSO. Corpus Domini, anche quest’anno, in…

11 ore ago

Comunali, Colagiovanni e De Benedittis incontrano i cittadini delle contrade

Con loro anche la consigliera uscente Carla Fasolino. L’incontro si terrà domani, 29 maggio CAMPOBASSO.…

12 ore ago

Abbandona la figlia 16enne sul raccordo anulare per un 5 in latino: denunciata

Una pattuglia della Polizia Locale ha soccorso la minore ROMA. Ha abbandonato la figlia lungo…

12 ore ago

Isernia, ‘Dalla Monarchia alla Repubblica’: si inaugura la mostra all’Archivio di Stato

Rivelerà i dettagli di una lunga e intensa campagna elettorale, durante la quale le città…

13 ore ago