Il Forum per il trasporto pubblico protesta: “Disposta l’eliminazione delle pedane per i disabili”

Nelle stazioni di Campobasso e Isernia. Lettera aperta all’assessore Nagni e al direttore di Trenitalia Molise


CAMPOBASSO. Eliminazione delle pedane per i disabili alle stazioni ferroviarie di Campobasso e Isernia, il Forum per il trasporto pubblico locale ha scritto una lettera aperta all’assessore regionale ai trasporti Pierpaolo Nagni e al direttore di Trenitalia Molise Alessandro Tullio.

“Chiediamo un intervento urgente – ha precisato il Forum – perché abbiamo notizia che è stata disposta delle pedane che permettono ai disabili di raggiungere, dal binario uno gli altri binari senza dover scendere e salire le scale del sottopasso, cosa evidentemente molto ardua e impossibile senza una speciale assistenza. Ad osservazioni in merito sembra sia stato risposto che Trenitalia, a richiesta del disabile, impegnerà per quella corsa treni attrezzati per l’accesso dei disabili”.

“Conoscendo direttamente il parco rotabile del Molise e le carenze del servizio, se questa è la risposta ci pare ‘fantasiosa’, nel senso che si pensa di operare in una realtà che non c’è con mezzi che non ci sono. Accade spesso che pubbliche amministrazioni e gestori di servizi attivano cambiamenti fantasticando di un mondo che non c’è”.