Categories: Senza categoria

Immigrati a Isernia, CasaPound lancia l’allarme epidemie

La consigliera comunale Francesca Bruno presenta un’interrogazione che mira alla chiusura immediata delle strutture di accoglienza che non rispettano norme sanitarie. Sulla necessità di fare chiarezza sulla questione dell’assistenza sanitaria d’accordo anche Petraroia, che sollecita la Regione a dare risposte


CAMPOBASSO-ISERNIA. CasaPound Italia interviene sull’allarme lanciato dall’Asrem circa le criticità riscontrate dal sistema sanitario regionale a seguito del costante arrivo di immigrati, molti dei quali portatori di gravi malattie, quali scabbia e tubercolosi, in numero impossibile da gestire.
“Purtroppo il gravissimo scenario da noi ipotizzato sta diventando realtà – afferma CasaPound Italia in una nota – Il sistema sanitario molisano, già compromesso dai taglio continui al punto da non essere in grado di garantire le cure essenziali ai cittadini italiani, non è in gradi di gestire il flusso continuo degli immigrati, sedicenti profughi, molti dei quali portatori di gravi malattie. Il rischio di un contagio della popolazione è ormai riconosciuto come concreto e imminente da parte degli stessi operatori sanitari”.
“A fronte all’incombente minaccia di diffusione di epidemie tra la popolazione molisana – prosegue la nota – è ora che si provveda ad interrompere il meccanismo dell’accoglienza business, che ha permesso a pochi di arricchirsi a spese della sicurezza e della salute dei cittadini, e alla chiusura dei centri di accoglienza, molti dei quali sorgono nei pressi di edifici scolastici e luoghi di aggregazione, con conseguente rimpatrio nei loro paesi di provenienza di quella stragrande maggioranza degli immigrati clandestini presenti sul nostro suolo, che non possiedono i requisiti per usufruire del diritto di asilo.

Un primo passo in questa direzione è già stato compiuto ad Isernia, dove il consigliere comunale di CasaPound Italia Francesca Bruno ha presentato una interrogazione per chiedere la verifica delle condizioni di agibilità degli stabili adibiti a centro d’accoglienza in base alle normative igienico-sanitarie, per arrivare alla chiusura di quei centri che non dovessero rivelarsi in grado di rispondere alle stringenti normative in merito. Un passo che invitiamo tutti gli amministratori che hanno a cuore la salute dei cittadini a compiere, prima che sia troppo tardi”.

Va segnalato che sulla questione dell’assistenza sanitaria ai migranti abbia preso posizione anche chi da CasaPound è politicamente agli antipodi. Il consigliere regionale del Pd Michele Petraroia, infatti, sollecita la Regione, già interpellata in precedenza, in merito, a fare chiarezza sul numero, la dislocazione e l’organizzazione dei centri di accoglienza temporanea straordinaria dei flussi migratori emergenziali in Molise, “al fine – si legge in una nota dell’ex assessore – di assicurare ogni tutela sanitaria attraverso il rispetto dei protocolli nazionali in materia”.

 

 

Pasquale

Recent Posts

Isernia, campus estivi: il Comune mette a disposizione gli spazi gratuitamente

Tra le aree individuate c’è anche il parco dell’Acqua Solfurea ISERNIA. L’estate è ormai alle…

20 minuti ago

Giornata internazionale per i minori scomparsi: le iniziative in Molise

L’obiettivo è aiutare i giovani a riconoscere le situazioni di disagio e prevenire i rischi…

47 minuti ago

Un molisano ai vertici dell’Arma: Salvatore Luongo vicecomandante generale dei Carabinieri

Lo ha stabilito il Consiglio dei ministri. Patriciello: “Una promozione che è il giusto e…

1 ora ago

Acqua, in arrivo le bollette in 11 comuni

Il pagamento potrà avvenire in una unica soluzione a mezzo bollettino PagoPA CAMPOBASSO. La Grim…

16 ore ago

Temporali, grandinate e forti raffiche di vento: allerta meteo in Molise

A partire da domani mattina e per le successive 12-18 ore CAMPOBASSO/ISERNIA. Come annunciato dalle…

16 ore ago

Zes e risorse dei fondi europei non impegnate, Fanelli: “Roberti non risponde mai nel merito”

È botta e risposta tra il governatore e la consigliera regionale del Pd: “Tra il…

17 ore ago