Categories: Senza categoria

Assunzioni negli ospedali del Molise, entro la fine dell’anno i concorsi

Firmato ieri il protocollo d’intesa tra Regione e sindacati di categoria. La soddisfazione dell’Anaao Assomed per la svolta attesa da tempo


CAMPOBASSO. Stabilizzazione dei dirigenti medici e sanitari precari dell’Asrem, firmato il protocollo d’intesa tra Regione e sindacati, in vista delle nuove assunzioni negli ospedali molisani più volte annunciate dal governatore Paolo di Laura Frattura.

“Il blocco del turnover del personale medico-sanitario imposto dal Piano di rientro – ha dichiarato l’Anaao Assomed, l’Associazione dei medici dirigenti – ha provocato gravissimi disagi al sistema sanitario molisano. Sono oltre otto anni che la sanità molisana è costretta a fare i conti con le compatibilità finanziarie e con la riduzione dell’offerta per scarsità del personale: sono aumentati in modo esplosivo i rapporti a tempo determinato che si protraggono da anni e che creano insicurezza per il futuro professionale degli operatori con tutte le conseguenze che si riverberano pure nella vita personale di tutti i giorni”.
Novità, ha aggiunto il sindacato, sono però in arrivo. Con la firma del protocollo d’intesa, avvenuto nella giornata di ieri, si è stabilito di indire i concorsi entro la fine del corrente anno. Il 50% dei posti è riservato ai precari in possesso dei requisiti previsti: tre anni di servizio al 31 ottobre 2013, oppure tre anni di servizio alla data del bando, ma in servizio all’entrata in vigore della legge di stabilità.

“L’Anaao Assomed del Molise – ha rimarcato ancora il sindacato – si è prodigata in tutti i modi affinché si raggiungesse una soluzione che coinvolgesse il maggior numero di aventi diritto: anche in linea con quanto è avvenuto nelle altre regioni in merito alla stabilizzazione del personale precario medico e sanitario. Ora tocca agli organismi competenti regionali e dell’Asrem elaborare e mettere in atto con estrema sollecitudine tutti i provvedimenti affinché entro il 31 dicembre vengano banditi tutti i concorsi, da svolgere nel 2017, prorogando anche per tutto il prossimo anno i contratti a tempo determinato. Noi vigileremo affinché tutto avvenga in modo chiaro, lineare e trasparente: è un’occasione da non perdere per salvaguardare e tutelare il servizio sanitario pubblico molisano”.

Carmen

Recent Posts

‘Domenico Fratianni e i Misteri di Paolo Saverio Di Zinno’: tutto pronto per l’inaugurazione della mostra

Appuntamento domenica 19 maggio al Circolo Sannitico di Campobasso CAMPOBASSO. L'Associazione Domenico Fratianni annuncia la…

5 minuti ago

Danneggiata l’auto di un giornalista: la solidarietà dell’Ordine

Il presidente Cimino: “Ci piace ricordare che la libertà di informazione è un patrimonio da…

12 minuti ago

Brrr… Scopri il gusto ghiacciato di Brancamenta e l’estasi del suo viaggio multisensoriale

REDAZIONALE/ Il liquore con menta piperita del Piemonte che non solo delizia il palato, ma…

22 minuti ago

Giornata internazionale contro l’omotransfobia, Arcigay: “Aperto il centro Molise LGBT con sede a Campobasso e Isernia”

Luce Visco: "Centro polivalente specifico per le discriminazioni operativo cinque giorni a settimana" CAMPOBASSO. A…

36 minuti ago

Lotto: a Campobasso vinti più di 13mila euro

L'ultimo concorso ha distribuito 4,8 milioni di euro, per un totale di 492 milioni da…

56 minuti ago

Coldiretti, ‘Aziende agricole aperte’: gli studenti del ‘Pilla’ in visita all’impresa ‘Vinica’ di Ripalimosani

La giornata formativa ha consentito ai ragazzi di osservare le nuove tecnologie utilizzate per produrre…

1 ora ago