Scuole sicure, su via Leopardi i genitori incalzano il sindaco: “Doppi turni solo per poco”

Oggi una delegazione di genitori degli studenti della ‘Don Milani’ ha incontrato Antonio Battista. Ribadita la richiesta del trasferimento in una scuola sicura


CAMPOBASSO. ‘Scuole sicure’, dopo la manifestazione di sabato in piazza Municipio il sindaco di Campobasso Antonio Battista ha oggi incontrato i genitori degli studenti della scuola ‘Don Milani’ di via Leopardi. E al termine dell’incontro si è riservato di prendere una decisione sulla chiusura dell’edificio.

Il dirigente scolastico – hanno fatto sapere i genitori dopo la riunione – si è resa disponibile, nel caso in cui l’amministrazione ritenesse la struttura non sicura e ne disponesse la chiusura, ad effettuare i doppi turni a condizione che siano di breve durata e definiti temporalmente. Funzionali al periodo necessario esclusivamente all’individuazione di altra diversa struttura e al trasferimento dei bambini.

“I doppi turni – hanno aggiunto – non possono rappresentare il rimedio al problema e, in caso di disposizione senza termine certo, rischierebbero di determinare ulteriore incertezze nei bambini e nelle famiglie. L’amministrazione, sia pur ribadendo il proprio impegno ad individuare con celerità soluzioni alternative, indicando una data presumibile della fine dei doppi turni entro la metà di gennaio, non ha inteso sottoscrivere e formalizzare il verbale contenente la sopraindicata scadenza temporale, ritenendola troppo vincolante e ‘insuperabile’ in caso di imprevisti”.

“La delegazione, pur confidando nei buoni propositi dell’amministrazione, ha abbandonato la sede non ritenendo di dover sottoscrivere un documento che non contenesse né la proposta di eventuali soluzioni alternative, né l’indicazione di una data certa nella quale assicurare ai genitori la fine dei doppi turni”.