Categories: Senza categoria

Isernia: meno burocrazia con la Commissione per il paesaggio

La proposta dell’ex assessore Roberto Di Baggio: “Necessario snellire le procedure per ristrutturazioni edilizie e nuove costruzioni”


ISERNIA. Roberto Di Baggio propone una Commissione comunale per il paesaggio. Il consigliere di ‘Isernia prima di tutto’ punta ad accelerare in maniera esponenziale i procedimenti amministrativi per ristrutturazioni edilizie e nuove costruzioni. A rilento a causa del vincolo paesaggistico che riguarda il 100 per cento del territorio comunale della città.

“Ciò significa – spiega il movimento ‘Isernia prima di tutto’ in una nota – che, anche per una semplice tinteggiatura o una modifica a una finestra o un gazebo, occorre rivolgersi alla Regione Molise per ottenere l’autorizzazione paesaggistica. La Regione, naturalmente, è ingolfata di procedimenti proprio per la mole di pratiche che deve gestire (a volte di entità minima) e quindi i tempi sono biblici, anche perché la commissione regionale si riunisce con cadenza settimanale”.

Ecco allora la soluzione di Di Baggio: costituire una commissione comunale, legittimamente garantita per via della sub-delega regionale, come avviene in numerosi Comuni della provincia, in modo da “ridurre tempi e passaggi burocratici, che si traducono in costi a carico delle imprese e disagi per i cittadini”. L’ex assessore precisa che poi che tale Commissione per il paesaggio sarà a costo zero, visto che la legge espressamente ne prevede la gratuità.

Il regolamento, su proposta di Di Baggio, è al vaglio della II commissione comunale. A breve sarà a disposizione per essere approvato in Consiglio, “a dimostrazione della volontà da parte dell’opposizione – concludono da ‘Isernia prima di tutto’ – di offrire la massima collaborazione nell’unico intento di dare risposte ai cittadini”.

 

Pasquale

Recent Posts

Si allontana da casa e scompare: operaio molisano trovato morto in un campo

L'episodio avvenuto in provincia di Lecco: l'uomo, 50 anni e originario di Campobasso, risiedeva da…

9 ore ago

Festival del Corpus Domini, si parte. Via agli eventi aspettando la sfilata dei Misteri

Nel cartellone i due concerti di punta di Boombdabash e Subsonica, ma c’è anche Enzo…

14 ore ago

Ospedale Cardarelli, ludoteca intitolata al piccolo Alberto Spadacini: stamane la cerimonia

La commozione di mamma Anna che ha scoperto la targa. Il sottosegretario Niro: "Memoria e…

14 ore ago

Cultura della legalità, inaugurato il monumento all’Arma dei carabinieri

L’opera voluta dall’Amministrazione comunale di Larino e realizzata dall’artista Valeria Vitulli LARINO. Inaugurato a Larino,…

17 ore ago

Clementino e la sua band in concerto a Venafro il 17 giugno

Tappa in Molise per l’atteso nuovo tour del rapper VENAFRO. Farà tappa anche in Molise…

17 ore ago

Villa Flora, completati i lavori di riqualificazione della vasca

L’annuncio dell’assessore all’Ambiente Simone Cretella CAMPOBASSO. Terminati i lavori di riqualificazione della peschiera di Villa…

17 ore ago