Sabato sera sul palco dell’auditorium il recital nato dal libro scritto a quattro mani da Antonio Valerio e Gioconda Marinelli. L’idea è quella di rappresentare la pièce nei castelli e nei luoghi più caratteristici della regione


ISERNIA. Un libro che diventa una pièce teatrale per essere rappresentata nei castelli e nei luoghi simbolo della regione. Perché è anche così che si racconta il Molise. Partirà sabato dall’auditorium ‘Unità d’Italia’ di Isernia il tour di ‘Nel nome del vino’, l’opera realizzata a quattro mani dall’imprenditore Antonio Valerio e dalla scrittrice Gioconda Marinelli. L’evento è stato patrocinato dal Comune e, questa mattina, nella sala Raucci di Palazzo San Francesco, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione.

Un’opera che nasce dalla voglia di raccontare per far conoscere tutte le peculiarità che contraddistinguono il territorio molisano.
“L’idea del libro – ha spiegato Antonio Valerio – nasce dalla necessità di comunicare il nostro territorio. Un territorio bello, sincero, reale e concreto che ha bisogno di essere comunicato. Nel libro si racconta un romanzo, ambientato in Molise, per dimostrare che è un territorio che esiste. La mia veste, in questo libro – ha aggiunto l’imprenditore -, non è proprio quella di scrittore, ma più che altro di suggeritore. Poi c’è stata quest’alchimia tra me e Gioconda Marinelli. Ci siamo divertiti tantissimo a trascorrere quest’anno insieme per individuare la chiave di lettura giusta per raccontare il Molise, che ha tante criticità, ma c’è tanta voglia di valorizzarlo”.

Il libro è poi divenuto un recital, grazie alla rielaborazione drammaturgica di Barbara Amodio e alla collaborazione con la compagnia ‘Le nuvole teatro’ diretta da Gianni Afola. Lo spettacolo andrà in scena sabato sera 29 ottobre alle ore 20.30, all’auditorium di Isernia. Sul palco Barbara Amodio, Gianluca Pezzino (pianoforte e voce) e Cinzia Lombardi (danzatrice). Seguirà un dopo teatro nel foyer dell’auditorium, con la degustazione dei vini Campi Valerio e in collaborazione con le aziende ‘Il Campo’ e ‘Principe Pignatelli’.

“Il teatro – ha spiegato Valerio è un’altra forma di comunicazione e un’altra possibilità di arrivare al pubblico. Rappresenta la voglia di istituzionalizzare il nostro territorio, per raccontarlo attraverso questi strumenti di comunicazione, che sono straordinari, perché elevano la percezione del territorio. E c’è un inizio nell’auditorium ‘Unità d’Italia’ di Isernia, che vuole tenere a battesimo un tour. L’idea è quella di portare la rappresentazione in tutti i castelli del Molise o comunque nei luoghi più caratteristici del nostro territorio”.

Lo spettacolo, infine, avrà 50 posti gratuiti riservati per i disabili. Gli interessati potranno accreditarsi telefonando allo 0865-290769.