Il seminario formativo promosso dalla Ceam si terrà domani presso il salone della parrocchia di San Giuseppe Lavoratore


ISERNIA. ‘Giustizia e Misericordia – Quali percorsi educativi per una giustizia riparativa’: questo il titolo scelto dalla Ceam per il seminario formativo che si terrà domani a Isernia. Verrà analizzato il tema della detenzione per sollecitare una nuova cultura giuridica e la scelta di soluzioni umanamente percorribili per gestire i penitenziari.

L’appuntamento è per le ore 9,30 alle ore 13,30, presso il salone della parrocchia di ‘San Giuseppe Lavoratore’. Nel corso del seminario ci saranno interventi di volontari e detenuti che testimonieranno il percorso di riabilitazione e il cammino riparazione personale e sociale. Interverranno Giuseppe Pergallini, direttore dell’ufficio regionale di pastorale sociale e lavoro; monsignor Giancarlo Maria Bregantini, arcivescovo di Campobasso-Bojano e delegato per la pastorale del lavoro della Ceam (‘Giustizia e Misericordia, vertice del Giubileo’), don Virgilio Balducchi, ispettore generale dei cappellani delle carceri in Italia (‘Giustizia e Misericordia nel cammino della redenzione in carcere’).

Previste testimonianze ed esperienze dal mondo carcerario su ‘Legame tra carcere, società e riconciliazione’. Le conclusioni saranno affidate a monsignor Camillo Cibotti, vescovo di Isernia-Venafro.