La Regione adotta il Piano energetico ambientale. Frattura: “Puntiamo sulla sostenibilità”

frattura in piedi

Pubblicata la proposta con il rapporto di valutazione ambientale strategica. Osservazioni e contributi dovranno pervenire entro 60 giorni dalla pubblicazione nella Gazzetta ufficiale


CAMPOBASSO. Piano energetico ambientale regionale, adottata e pubblicata la proposta con il rapporto di valutazione ambientale strategica (Vas) completo di studio per la valutazione di incidenza (Via) e di sintesi dei contributi (Sca) e la sintesi non tecnica del rapporto ambientale stesso. Ne dà notizia il presidente della Regione, Paolo di Laura Frattura.

“Con l’adozione del nuovo piano energetico ambientale del Molise – ha dichiarato Frattura – proponiamo il necessario adeguamento alle disposizioni normative e programmatiche europee e nazionali sopravvenute in questi anni nel rispetto del nostro progetto energetico sostenibile”.

“Grande attenzione – ha aggiunto – diamo al rispetto dell’ambiente spingendo su misure di efficientamento e produzioni da fonti rinnovabili. Sono fattori, questi, assieme a una economia a basso tenore di carbonio, determinanti nella protezione del clima all’interno delle politiche pubbliche per il progresso tecnologico e la crescita economica e sociale. Due, i principi cardine sui quali abbiamo fondato il nostro impianto: la sostenibilità e la competitività energetica e ambientale”.

Piano in linea con gli obiettivi quantitativi enunciati nella strategia Europa 2020 (riduzione delle emissioni di gas serra del 20 percento rispetto ai livelli del 1990; aumento al 20% la quota di energia rinnovabili nei consumi finali di energia; miglioramento del 27% l’efficienza energetica).

“Il nostro piano – rimarca ancora Frattura – prevede azioni e strumenti mirati a sostenere la transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio in tutti i settori e a tutelare l’ambiente promuovendo l’uso efficiente delle risorse. Tutto questo al termine di un percorso di studio preliminare delle nostre esigenze e capacità produttive regionali”.

“Il nostro obiettivo – conclude il presidente – è arrivare alla redazione finale di un piano condiviso. Per questo ci aspettiamo osservazioni e contributi che vadano nella direzione dell’efficienza e della tutela energetica e ambientale. Un Molise europeo come la Strategia 2020 ci chiede di essere per il nostro futuro migliore”.

La documentazione relativa alla proposta di Pear è consultabile presso:
1) Autorità Procedente/Proponente, Regione Molise Servizio Programmazione Politiche Energetiche – Campobasso;
2) Autorità Competente, Regione Molise Servizio Valutazioni Ambientali – Campobasso;
3) Provincia di Campobasso, Ufficio Valutazioni Ambientali, Via Roma, 47 – Campobasso;
4) Provincia di Isernia, Settore Ambiente ed Energia, Via Berta, 46 – Isernia;
5) Pagina web dell’Autorità Procedente/Proponente, Regione Molise Servizio Programmazione Politiche Energetiche, http://www3.regione.molise.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/147
6) Pagina web dell’Autorità Competente, Regione Molise Servizio Valutazioni Ambientali, http://www3.regione.molise.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/658 .

Osservazioni e contributi alla proposta del piano dovranno pervenire entro 60 giorni dalla pubblicazione dell’avviso sul Bollettino ufficiale della Regione n. 41 del 31 ottobre 2016: in forma cartacea, indirizzata al Servizio programmazione politiche energetiche, mediante consegna presso il protocollo della Regione Molise sito in Via Genova 11- 86100 Campobasso; in formato elettronico, all’indirizzo di posta certificata: regionemolise@cert.regione.molise.it indicando nell’oggetto ‘VAS PEAR Molise’, all’attenzione del Servizio programmazione politiche energetiche.