Il presidente della Provincia di Isernia Coia ha inviato alla Corte dei Conti la richiesta di parere sulla possibile proroga dei contratti per i 35 stagionali


ISERNIA. Vertenza cantonieri: qualcosa si muove. Ad annunciare la possibile apertura di uno spiraglio per i 35 stagionali rimasti senza lavoro è il sindacato Csa.
Questa mattina il presidente della Provincia di Isernia Lorenzo Coia ha comunicato al sindacato di aver inviato una richiesta di parere alla Procura della Corte dei Conti per poter prorogare o rinnovare i contratti agli operai che, per venti anni, si sono occupati della manutenzione delle strade.

Naturalmente soddisfatto di questo segnale positivo da parte del vertice dell’ente di via Berta si è detto il coordinatore del Csa Feliciantonio Di Schiavi. “Come è ormai noto – ha ricordato – abbiamo depositato tavolo tecnico della Provincia di Isernia una proposta di accordo, molto dettagliata, nella quale venivano indicate tutte le leggi che consentono alla Provincia di stipulare il contratto con i cantonieri provinciali rimasti senza lavoro lo scorso mese di marzo. Con successive note abbiamo sollecitato la Provincia di Isernia a fornire una risposta rispetto alla suddetta proposta, corredata dai pareri del Segretario Generale e dei responsabili del servizio. Ebbene, in data odierna Coia ci ha fatto sapere con nota Prot. n. 22990, di avere inviato una richiesta di parere alla Procura della Corte dei Conti per poter rinnovare/prorogare i contratti di lavoro per i cantonieri, avvalendosi proprio della normativa da noi citata.

Siamo lieti di questo importantissimo segnale positivo del presidente della Provincia e di tutta l’amministrazione – sottolinea infine Di Schiavi – e lo ringraziamo e siamo certi che il parere non potrà che essere positivo stante la legge speciale da noi citata che consente il rinnovo o proroga dei contratti in favore dei cantonieri”.