HomeLifestyleLe erbe e lo straordinario potere di Madre Natura

Le erbe e lo straordinario potere di Madre Natura

Negli ultimi anni si è registrato un ritorno di interesse per la fitoterapia


Per secoli, in tutta Europa, le erbe sono state la principale fonte di medicinali fino a quando nel 1900 furono scoperti gli antibiotici che riuscirono finalmente a contenere la diffusione di malattie infettive più gravi e, i rimedi a base di erbe furono utilizzati solo come appendici della medicina ufficiale. Negli ultimi anni però c’è stato un ritorno di interesse per la fitoterapia, forse a causa delle enormi conseguenze che i farmaci di sintesi provocano; inoltre molte persone hanno compreso che una dieta corretta e i rimedi naturali svolgono un ruolo cruciale nel conservare la salute e prevenire le malattie nonché nel potenziare la capacità innata del corpo di affrontare anche le patologie più gravi.

‘Naturale”’ non sempre è sinonimo di ‘sicuro’ e le piante medicinali, come i farmaci convenzionali, possono avere effetti negativi legati alla presenza di contaminanti o ad un’interpretazione erronea delle loro particolarità farmacologiche. È anche possibile un’interazione tra piante e farmaci per cui consiglio sempre prima di usare la fitoterapia di non ricorrere al “fai da te” ma di affidarsi ad un esperto.
Nella maggior parte dei paesi sviluppati, i rimedi a base di erbe sono soggetti ad una regolamentazione sempre maggiore e per ognuno di loro sono indicati i possibili effetti collaterali.
Vediamo ora nel dettaglio quali sono le migliori erbe della salute.
1) Aloe vera. Questa pianta offre un’ampia gamma di benefici. Viene utilizzata per la guarigione di scottature ed infiammazioni della pelle, è in grado di purificare e ossigenare il sangue, abbassare il colesterolo, trattare i disturbi intestinali e persino invertire la crescita o la diffusione del cancro.
2) Aglio. E’ un potente immunostimolante con proprietà antibatteriche, antivirali e antifungine che lo rendono un ottimo rimedio per prevenire malattie e infezioni. Abbassa anche la pressione sanguigna. Da usare con cautela per chi soffre di problemi gastrointestinali.
3) Curcuma. Considerata la regina di tutte le erbe per il suo enorme potere antinfiammatorio e antidolorifico. Viene utilizzata per la cura dell’artrite e di altre condizioni derivanti da infiammazione cronica, nel trattare e prevenire la formazione dell’Alzheimer e di altre forme di demenza.
4) Marijuana. Unica per la sua composizione ricca e diversificata di cannabinoidi, ha la capacità non solo di prevenire ma anche di trattare diverse condizioni patologiche come malattie neurologiche, malattie autoimmuni e cancro.
5) Echinacea. Anch’essa potente immunostimolante utilizzato soprattutto nel trattamento del raffreddore e dell’influenza.
6) Cannella. Stabilizza i livelli di glucosio nel sangue, riduce il grasso corporeo aumentando la massa muscolare magra, ed uccide virus, batteri e funghi come la candida.
7) Rosmarino. Ha la capacità di attenuare le proprietà cancerogene di alcuni alimenti cotti, aiuta ad arrestare la proliferazione dei tumori, migliora la memoria, aiuta la salute dei capelli e della pelle.
8) Zenzero. Potente diuretico che serve per abbassare la pressione sanguigna. Viene anche utilizzato per trattare disturbi gastrointestinali, malattie reumatiche, prostatriti e cancro.
9) Carciofo. Per le sue proprietà depurative e diuretiche possiede effetti anche epatoprotettori, ipotensivi, ipoglicemici e dimagranti.
10) Limone. Un multiuso superefficace per combattere febbre, macchie ribelli e molti altri disturbi.

DOTT.SSA SONIA STROIA
Biologa Nutrizionista,
esperta in educazione alimentare e
prevenzione naturale

Più letti

progetto #tuttalascuolaconnessa

‘Tutta la scuola connessa’ contro bullismo e cyberbullismo: l’incontro alla Giovanni...

Il presidente Iannucci: "Onorato e orgoglioso per questo progetto" ISERNIA. Nell'ambito del progetto #tuttalascuolaconnessa, prevenzione del Bullismo e Cyberbullismo in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Statale...
spot_img
spot_img
spot_img