HomeSenza categoriaManutenzione e sicurezza delle strade: a Isernia scatta l’ordinanza della Provincia

Manutenzione e sicurezza delle strade: a Isernia scatta l’ordinanza della Provincia

Il provvedimento del presidente Coia è rivolto ai proprietari dei terreni confinanti. Previste multe per i trasgressori


ISERNIA. Strade provinciali: servono buon senso e la collaborazione dei cittadini perché le risorse scarseggiano e bisogna comunque provvedere alla manutenzione del verde per garantire sicurezza. Da qui la decisione del presidente della Provincia, Lorenzo Coia, di firmare un’ordinanza per stabilire le regole e assicurare decoro. Il provvedimento è rivolto ai proprietari dei terreni ubicati al confine con le arterie provinciali. E sono previste multe per chi non rispetta quanto previsto.

Nell’ordinanza di chiede di provvedere “a rimuovere immediatamente alberi, ramaglie e terriccio, qualora caduti sulla sede stradale dai propri fondi per effetto di intemperie o per qualsiasi natura; di abbattere eventuali piante pericolose che minacciano di cadere sulla sede stradale perché secche, aggredite da edera, protese o piegate verso la strada, o per qualsiasi altra causa; di tagliare i rami delle piante radicate sui propri fondi, che si protendono oltre il confine stradale, ovvero interferiscono in qualsiasi modo con la corretta fruibilità e funzionalità delle strade, nascondono la segnaletica o ne limitano la leggibilità specialmente in curva; di potare le siepi radicate sui propri fondi che provocano restringimenti, invasioni o limitazioni di visibilità e di transito sulla strada confinante; di potare gli alberi che possono provocare danni e interferenze alle linee aeree di servizi”.

E in caso di inottemperanza “l’amministrazione provinciale – si legge infine nell’ordinanza – si riserva la facoltà di intervenire direttamente nell’effettuazione dei lavori indispensabili, in danno degli inadempimenti, con la relativa sanzione amministrativa prevista dalla legge, fatta salva ogni ulteriore più grave responsabilità”.

Più letti

Sabbie Molise Festival a Petacciato Marina, i primi ospiti sono Tony...

I biglietti saranno disponibili online su Ciaotickets e nei punti vendita autorizzati PETACCIATO MARINA. Annunciati i primi ospiti del Sabbie Molise Festival di Petacciato Marina....
spot_img
spot_img
spot_img