A Castelpetroso insorge la minoranza: “Numerose criticità dal punto di vista igienico-sanitario”. D’Uva: “Opere necessarie ad assicurare una maggiore igienicità”


CASTELPETROSO. Resterà chiuso fino a lunedì 21 novembre il nuovo polo scolastico di Castelpetroso. Lo ha disposto il sindaco Fabio D’Uva con una propria ordinanza per consentire l’esecuzione di alcuni lavori. Un provvedimento che ha fatto insorgere la minoranza comunale, visto la nuova struttura è stata inaugurata di recente.

“Tale provvedimento – affermano in una nota i consiglieri Angelo Armenti, Lauro Cicchino, Gustavo Armenti – è stato genericamente motivato dal sindaco con la necessità di eseguire urgenti lavori omettendo, ad arte, di precisare che la dirigente del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica, nel corso del sopralluogo effettuato in data 10 novembre, ha rilevato numerose criticità della struttura dal punto di vista igienico sanitario, con particolare riferimento alla resina della pavimentazione disponendo, nel contempo, la chiusura in via cautelativa del polo scolastico. Va precisato che il sindaco ha chiesto l’autorizzazione sanitaria solo una settimana prima dell’apertura. Amministratori competenti, attenti e responsabili avrebbero chiesto tale autorizzazione con largo anticipo rispetto all’apertura dell’edificio, come aveva suggerito la minoranza già ad agosto scorso, in uno spirito di collaborazione”.

Per l’opposizione di tratta di un atto gravissimo. Il sindaco “chiede scusa agli alunni, ai loro genitori e agli insegnanti, ai quali manifestiamo tutta la nostra solidarietà per i continui disagi a cui vengono sottoposti”.

Puntuale è arrivato il chiarimento del primo cittadino: “Con ordinanza n. 11/2016 si è dovuto provvedere alla sospensione delle attività didattiche presso il nuovo polo scolastico intercomunale – spiega D’Uva – in quanto, in seguito al sopralluogo richiesto dal sottoscritto all’Asrem di Isernia, al fine di ottenere il parere sanitario definitivo, l’Asrem ha evidenziato alcune criticità”, pari al numero di tredici. La Direzione Lavori, ancora il sindaco, “in seguito alla riunione del 14 novembre convocata dallo scrivente, ha disposto che l’impresa esecutrice effettuasse un’ulteriore lavorazione al fine di assicurare una maggiore igienicità, conservazione e durabilità della pavimentazione, per la quale è stata necessaria la chiusura della scuola nei giorni 17 e 18 novembre. Le lavorazioni ordinate sono, al momento, già in fase avanzata di esecuzione. Il giorno 21 novembre si provvederà alla pulizia generale dell’edificio e le attività didattiche riprenderanno regolarmente il giorno 22 novembre”.