Categories: Senza categoria

Manutenzione del verde allo stadio di Isernia: Matticoli replica a Di Baggio

L’assessore comunale allo Sport respinge le accuse al mittente: “La procedura di affidamento è pienamente legittima”


ISERNIA. Continuano gli aspri confronti dialettici tra gli esponenti della minoranza consiliare al Comune di Isernia e la giunta del sindaco Giacomo d’Apollonio. A tenere banco, in queste ore, la polemica sollevata dall’ex assessore Roberto Di Baggio in merito all’affidamento della manutenzione del manto erboso dello stadio Lancellotta alla società sportiva Asd Isernia Football. Secondo Di Baggio, ci sarebbero state criticità ed irregolarità sia nelle modalità per l’affidamento dei lavori sia nella scelta di assegnarli ad una società sportiva dilettantistica; dunque, a suo parere, priva della qualifica di operatore economico e non abilitata a contrattare con la pubblica amministrazione.

Puntuale e documentata, è giunta subito la risposta dell’assessore allo Sport Antonella Matticoli. “Per ciò che concerne la procedura seguita – ha affermato –, cioè quella dell’affidamento diretto, contestata da Di Baggio, è pienamente legittima, come peraltro ribadito anche dalla nostra struttura tecnica per le procedure con spesa inferiore a 40.000 euro. La scelta poi dell’Asd Isernia Football, duramente contestata a mezzo ‘social’ per la natura di operatore non economico dell’associazione, risulta anch’essa pienamente percorribile, come sostenuto dalla giurisprudenza (Tar Lazio, sez. I, n. 3176/2004 e n. 5993/2004 e Consiglio di Stato – sez. V, n. 3790/2002)».

L’assessore allo sport è poi entrata nel dettaglio giurisprudenziale: “In ambito europeo – ha precisato Matticoli –, la nozione d’impresa ‘comprende qualsiasi entità che esercita un’attività economica, a prescindere dallo status giuridico di detta entità e dalle sue modalità di finanziamento’. Va da sé che l’attività economica consiste nell’offerta di beni e servizi su un determinato mercato contro retribuzione e con assunzione dei rischi finanziari connessi (Corte Giust. CE, sez. V, n. 35/1998). La nozione d’impresa fornita a livello comunitario ha, pertanto, parametri molto ampi, che prescindono da una particolare fattispecie organizzativa e dalla necessità di perseguire finalità lucrative, essendo sufficiente l’esercizio di un’attività economica come quella di offerta di beni e servizi sul mercato. Parimenti, la nozione di operatore economico (e di soggetto affidatario di contratti pubblici) utilizzata dal diritto comunitario è più generica ed estesa del concetto di imprenditore, in quanto individua tutti i soggetti (sia imprenditori che fornitori e prestatori di servizi) potenzialmente in grado di partecipare alle gare pubbliche, ed è conseguentemente applicabile a qualsiasi persona giuridica pubblica o privata, purché svolgente attività sussumibile in quella d’impresa, cioè di offerta sul mercato della realizzazione di lavori e/o opere, prodotti o servizi”.

“Quanto esposto – ha concluso l’assessore Matticoli – lascia pienamente comprendere ai cittadini la natura delle interrogazioni volte a screditare il lavoro duro, spesso carsico, che la nostra giunta sta dignitosamente portando avanti, come in un mercato in cui tutti urlano dimenticando che, spesso, le migliori idee nascono dal silenzio e dal lavoro. Il consigliere Di Baggio, tanto impegnato in erudite tesi di natura giurisprudenziale, ha trascurato quelle di natura economica, come ad esempio il risparmio di circa 10.000 euro che questa operazione consentirà rispetto alla precedente amministrazione. Capisco che qualche distrazione possa esserci quando si cerca, ad ogni costo, di scandagliare le azioni degli altri non già per migliorare ma per screditare, ma noi non ci lasciamo scoraggiare. I fatti, e con essi la gente, ci daranno ragione. Le polemiche sterili stancano, le persone sono desiderose di veder realizzato ciò per cui siamo stati eletti”.

Deborah

Recent Posts

Isernia, Lettera 423 trasforma il centro storico in un salotto culturale (FOTO)

Chiusa la terza edizione con un record di presenze, autori e incontri di caratura internazionale:…

22 minuti ago

Ballottaggio, tre assessori per i civici: Ruta illustra il ‘patto’ col centrosinistra

“Io e i consiglieri eletti abbiamo rinunciato a qualsiasi carica”. Si occuperanno di temi specifici…

54 minuti ago

Isernia, grande successo per la Giornata nazionale dello sport promossa dal Coni Molise (FOTO)

La città ha ospitato anche il corteo di auto d'epoca organizzato dal Kartodromo di Santa…

2 ore ago

Provincia di Isernia: Saia assegna le deleghe ai consiglieri

Firmato il decreto con cui il presidente ha affidato gli incarichi a esponenti di centrosinistra…

2 ore ago

Maturità 2024, in Molise 2.500 candidati (VIDEO)

Mercoledì 19 giugno alle 8.30 è prevista la prima prova scritta di italiano. Il messaggio…

2 ore ago

Il presidente Gian Franco Massaro confermato alla guida del CSV Molise

Nella sede di Campobasso celebrata l’assemblea del Centro di servizio: eletti anche 10 consiglieri. Tra…

2 ore ago