HomeNotizieCRONACADiabetologia chiusa al ‘Cardarelli’, il Tar annulla il decreto del commissario

Diabetologia chiusa al ‘Cardarelli’, il Tar annulla il decreto del commissario

Il Tribunale amministrativo regionale ha accolto il ricorso dell’Associazione diabetici molisani, annullando l’efficacia del provvedimento firmato da Paolo di Laura Frattura, che aveva disposto la soppressione dell’Unità operativa, inglobata in quella di Medicina generale


CAMPOBASSO. Reparto di diabetologia del ‘Cardarelli’ chiuso, Il Tar Molise ha annullato il decreto con cui il commissario ad acta della sanità Paolo di Laura Frattura aveva soppresso, nel giugno del 2014, l’Unità operativa complessa nell’ospedale di Campobasso, inglobata in quella di Medicina generale. Un provvedimento che rientrava nelle azioni di contenimento della spesa sanitaria, attuate dal governatore nell’ambito dei Piani di rientro del deficit.

Il Tribunale amministrativo regionale ha accolto il ricorso presentato dall’Associazione Diabetici molisani, per tramite del suo presidente Lorenzo Greco. Associazione difesa dagli avvocati campobassani Pino Ruta e Margherita Zezza, che domani in conferenza stampa illustreranno i dettagli del pronunciamento del Tar. Che si è riunito in udienza sul caso la scorsa estate, anche se la sentenza è stata pubblicata due settimane fa.

In attesa di un eventuale pronunciamento del Consiglio di Stato il Tribunale amministrativo ha accolto il ricorso, accogliendo la tesi che l’accorpamento dei reparti poteva rappresentare un danno per gli oltre 22mila diabetici molisani, come evidenziato dall’Associazione. Diabetici che comunque al ‘Cardarelli’ hanno continuato a ricevere servizi e assistenza, visto che poco è cambiato con l’accorpamento dei reparti, almeno in attesa dell’attuazione concreta dei Piani operativi.

Più letti

Isernia, l’Orchestra della ‘Giovanni XXIII’ torna sul palco di Sanremo

I giovani musicisti si esibiranno per la finale del 'The World Festival of Creativity in Schools': ecco come seguire la diretta ISERNIA-SANREMO. Questa sera i...
spot_img
spot_img
spot_img