Categories: Senza categoria

Assessori senza deleghe, ma con le indennità. La contestazione di Ambrosio

Il consigliere comunale interviene sui ritardi nell’assegnazione degli incarichi ai due nuovi amministratori, Francesco De Bernardo e Maria Rubino


CAMPOBASSO. Assessori ancora senza deleghe, ma con le indennità. Questa la polemica sollevata dal consigliere comunale Michele Ambrosio. “A distanza di oltre 15 giorni dalle nomine – ha dichiarato il consigliere – il sindaco ancora non assegna le deleghe ai due nuovi assessori, che pertanto percepiranno l’indennità spettante senza avere potuto svolgere alcuna specifica attività, non detenendo incarichi diretti se non la partecipazione collegiale alle sedute di giunta”.

“Eppure lo Statuto comunale – ha aggiunto – sancisce la contestualità della nomina assessorile e dell’assegnazione delle deleghe (cosa peraltro avvenuta con l’assessore Ramundo) al fine di consentire di attivare gli uffici secondo le rispettive competenze e in base agli indirizzi stabiliti da Consiglio e sindaco. Non vi è traccia neanche della delibera con la quale, come promesso dal primo cittadino, si sarebbero dovuto rideterminare le indennità di giunta per non gravare ulteriormente sulle casse comunali (su cui già pesano per oltre 240mila euro l’anno) e ciò a tutto vantaggio di vecchi e nuovi assessori”.

“Un atteggiamento censurabile sotto il profilo etico, politico e istituzionale – ha concluso Ambrosio – tenuto altresì conto delle mini deleghe ancora non revocate ai consiglieri, che squalifica l’allargamento dell’esecutivo a mera operazione spartitoria. Altro che esigenze programmatiche o accelerazione dell’azione amministrativa”.

Carmen

Recent Posts

Musica in Città, in scena a Campobasso il secondo appuntamento della Rassegna Organistica

Sabato 18 maggio Stefano Perrotta si esibirà presso la Chiesa di Sant'Antonio. L'ingresso è gratuito…

12 minuti ago

Campobasso, ‘Su e giù a quattro zampe’: centro murattiano off limits

Il Comune annuncia modifiche alla circolazione per consentire lo svolgimento della manifestazione CAMPOBASSO. Il Comune…

25 minuti ago

Larino, tutto pronto per la prima edizione della ‘Festa della Biodiversità – Biomolise 2024’.

Tanti gli appuntamenti e gli incontri tra Palazzo Ducale e le strade del centro storico,…

29 minuti ago

Giornata internazionale contro l’omotransfobia, i consiglieri 5 Stelle: “Anche dal Molise deve arrivare messaggio forte”

Andrea Greco, Roberto Gravina e Angelo Primiani: "Abbiamo chiesto un impegno deciso al presidente Roberti…

1 ora ago

Lutto per la scomparsa di Lucia Chiovitti

Onoranze funebri D'Agostino

10 ore ago

“I libri del venerdì”: Pierpaolo Giannubilo presenta “Corpi estranei”

Secondo appuntamento della rassegna organizzata da ‘Città Nuova’ VENAFRO. Si terrà domani, venerdì 17 maggio,…

15 ore ago