Categories: CULTURA & SPETTACOLI

In un calendario ‘Il cuore di Isernia nel cuore’

L’iniziativa verrà presentata martedì alle ore 17 presso l’Ex Lavatoio


ISERNIA. E’ pronto ‘Isernia nel cuore di Isernia’, il calendario artistico 2017 che martedì alle ore 17 verrà presentato presso i locali dell’Ex Lavatoio.
Il lavoro è stato realizzato dall’Istituto Comprensivo San Giovanni Bosco – scuola secondaria di primo grado Andrea d’Isernia – e la Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio del Molise, in collaborazione con il network Borghi della Lettura e il Patrocinio del Comune di Isernia. Il calendario rappresenta il prodotto finale del progetto che porta il suo stesso nome e che ha visto impegnati gli alunni per tre anni scolastici, dalla prima alla terza media. Il progetto si inserisce nella realizzazione di un percorso di educazione artistico, archeologico e architettonico così articolato nel triennio.

Classi Prime ( A. S. 2014/2015)
Gli alunni hanno realizzato un percorso di conoscenza dei siti più significativi della città di Isernia: La Cattedrale, Piazza della Fontana Fraterna e l’Eremo dei Santi Cosma e Damiano culminato poi con una giornata dedicata all’attività Ciceroni per un giorno a fine anno scolastico.

Classi seconde ( A. S. 2015/2016)
Il passaggio di quest’anno scolastico è stato quello di avvicinarsi allo studio dei reperti architettonici, archeologi e artistici presenti nella nostra città. Oggetto di studio e poi di visite guidate sono stati i Palazzi storici, le Chiese, gli Stemmi e le Mura ciclopiche.

Classi terze ( A.S. 2016/2017)
Gli alunni delle classi terze si sono impegnati nella realizzazione di prodotti artistici , figurativi e letterari, ispirati ai siti artistici, archeologici e architettonici studiati negli anni precedenti.

Il tema la scoperta e la riscoperta del centro storico di Isernia con tutte le sue ricchezze artistiche e archeologiche.
Ogni mese dell’anno, all’interno del Calendario, è stato perciò valorizzato da rappresentazioni artistiche dei luoghi di Isernia studiati corredate da didascalie poetiche.

Presenti all’incontro di presentazione la dirigente scolastica Mariella Di Sanza, Enza Zullo (Soprindentenza Archeologica dei Beni Culturali e Paesaggio del Molise), Mauro Gioielli (giornalista e storico delle tradizioni popolari). I lavori saranno moderati dalla docente Marilena Ferrante. Gli alunni declameranno brani letterari e storici riguardanti il patrimonio culturale ed artistico di Isernia.

Deborah

Recent Posts

Si allontana da casa e scompare: operaio molisano trovato morto in un campo

L'episodio avvenuto in provincia di Lecco: l'uomo, 50 anni e originario di Campobasso, risiedeva da…

6 ore ago

Festival del Corpus Domini, si parte. Via agli eventi aspettando la sfilata dei Misteri

Nel cartellone i due concerti di punta di Boombdabash e Subsonica, ma c’è anche Enzo…

11 ore ago

Ospedale Cardarelli, ludoteca intitolata al piccolo Alberto Spadacini: stamane la cerimonia

La commozione di mamma Anna che ha scoperto la targa. Il sottosegretario Niro: "Memoria e…

11 ore ago

Cultura della legalità, inaugurato il monumento all’Arma dei carabinieri

L’opera voluta dall’Amministrazione comunale di Larino e realizzata dall’artista Valeria Vitulli LARINO. Inaugurato a Larino,…

14 ore ago

Clementino e la sua band in concerto a Venafro il 17 giugno

Tappa in Molise per l’atteso nuovo tour del rapper VENAFRO. Farà tappa anche in Molise…

14 ore ago

Villa Flora, completati i lavori di riqualificazione della vasca

L’annuncio dell’assessore all’Ambiente Simone Cretella CAMPOBASSO. Terminati i lavori di riqualificazione della peschiera di Villa…

14 ore ago