Categories: Senza categoria

Neve sul Molise, il Wwf chiede la sospensione della caccia

La richiesta rivolta al governatore Paolo di Laura Frattura per tutelare la fauna, come imposto dall’Ispra nella stesura dei calendari venatori


CAMPOBASSO. Maltempo e neve sul Molise, il WWf chiede al governatore Paolo di Laura Frattura di disporre l’immediata sospensione dell’attività venatoria su tutto il territorio della Regione, così come imposto dall’Ispra, l’Istituto Superiore per la. Protezione e la Ricerca Ambientale, nella stesura dei calendari venatori.

Calendari che precisano che, nell’ambito della stagione venatoria consentita, la caccia dovrebbe essere prontamente sospesa dove le circostanze meteo-climatiche invernali lo richiedano. E questo non solo sui corpi idrici effettivamente interessati dal gelo (così come previsto dalle norme vigenti), ma anche in una fascia cuscinetto attigua, ampia almeno 50 km, con estensione del provvedimento ad almeno cinque giornate successive al ripristino di condizioni termiche normali.

Per ragioni pratiche, precisa il Wwf potrebbe essere opportuno utilizzare come parametro di riferimento un valore soglia di temperatura media giornaliera che non venisse superato per 3-4 giornate consecutive, indipendentemente dalla presenza di neve e/o ghiaccio. Analoga strategia gestionale è da prevedere nei casi di annate siccitose, almeno nelle regioni centromeridionali, quando concentrazioni anormalmente elevate di soggetti sulle poche zone allagate possono rendere gli stessi particolarmente vulnerabili. Per tale ragione, le zone umide artificiali di piccola estensione create per la caccia agli uccelli acquatici devono essere mantenute in acqua durante l’intero arco dell’anno, favorendo nel contempo la nidificazione di diverse specie.

Per il Wwf Molise è urgente emanare un provvedimento che tuteli la fauna, in questi giorni di forte difficoltà di alimentazione e che ottemperi a quanto imposto dall’Ispra, chiedendo agli organi preposti di vigilare sul rispetto del decreto.

Carmen

Recent Posts

Festival del Corpus Domini, si parte. Via agli eventi aspettando la sfilata dei Misteri

Nel cartellone i due concerti di punta di Boombdabash e Subsonica, ma c’è anche Enzo…

46 minuti ago

Ospedale Cardarelli, ludoteca intitolata al piccolo Alberto Spadacini: stamane la cerimonia

La commozione di mamma Anna che ha scoperto la targa. Il sottosegretario Niro: "Memoria e…

1 ora ago

Cultura della legalità, inaugurato il monumento all’Arma dei carabinieri

L’opera voluta dall’Amministrazione comunale di Larino e realizzata dall’artista Valeria Vitulli LARINO. Inaugurato a Larino,…

4 ore ago

Clementino e la sua band in concerto a Venafro il 17 giugno

Tappa in Molise per l’atteso nuovo tour del rapper VENAFRO. Farà tappa anche in Molise…

4 ore ago

Villa Flora, completati i lavori di riqualificazione della vasca

L’annuncio dell’assessore all’Ambiente Simone Cretella CAMPOBASSO. Terminati i lavori di riqualificazione della peschiera di Villa…

4 ore ago

Intelligenza Artificiale: il Molise si prepara al futuro con un Think Tank Lab innovativo

Di scena ieri, a Campobasso, l’incontro promosso da Ali Molise CAMPOBASSO.  Vento di cambiamento in…

4 ore ago