Circolazione in tilt, malgrado il continuo passaggio dei mezzi spartineve della Sea e centralino dei Vigili del fuoco subissato di chiamate da parte di persone rimaste bloccate nella bufera. Sospesi i collegamenti ferroviari tra Campobasso e Isernia


CAMPOBASSO. Una nevicata da record e temperature polari, fino a 9 gradi sotto lo zero. Campobasso si è svegliata sotto un metro di neve e la situazione, già critica nella giornata di ieri, si sta facendo di ora in ora più complessa. I mezzi spartineve della Sea stanno circolando dalle prime ore dell’alba, ma la circolazione stradale è difficile, in alcune zone pressoché impossibile. Macchine sepolte dalla neve e marciapiedi pieni di ghiaccio e impercorribili. In alcune zone di campagna dell’hinterland campobassano è anche andata via la luce, tanto che diversi cittadini hanno sollecitato l’intervento dell’esercito. Insomma, una situazione di emergenza totale.

Anche al di là delle previsioni. Forse anche più della ‘storica’ nevicata del 2012. Subissato di chiamate il centralino dei vigili del fuoco, con tante persone che hanno chiesto soccorso perché rimaste bloccate nella bufera o isolate nelle loro abitazioni, soprattutto nelle zone periferiche. Molti cittadini hanno segnalato anche la difficoltà nel raggiungere l’ospedale di Tappino, dov’è stato garantito un servizio di trasporto per i dializzati. A rendere ancora più complessa la situazione, il forte vento che favorisce l’accumulo della neve e rende ancora più bassa la percezione della temperatura.

Scuole chiuse a Campobasso nella giornata di lunedì, su disposizione del sindaco Antonio Battista, che ha inoltre emesso un’ordinanza che prevede l’apertura di tutte le farmacie, oggi e domani, con sospensione del turno festivo e prefestivo, per consentire ai cittadini di acquistare i farmaci, spesso di prima necessità, senza coprire grosse distanze. Un provvedimento finalizzato a tutelare soprattutto le fasce più deboli. La farmacia comunale di via XXIV Maggio resterà inoltre aperta anche durante le ore notturne.

A causa del maltempo, invece, la Fondazione Molise cultura ha comunicato che la riapertura della mostra di Picasso, ‘L’intimità del genio’ è rinviata a data da destinarsi. Annullato poi il concerto degli ‘Amici della musica’ in programma per stasera al Teatro Savoia.

E se a Campobasso la situazione è critica lo è ancora di più in diversi paesi della provincia, con varie strade provinciali impercorribili, anche con i pneumatici da neve e le catene montate. Forti raffiche di vento e alberi abbattuti invece a Termoli e sulla costa, con i collegamenti con le Tremiti sospesi e avvisi di burrasca.

L’Anas fa invece sapere che sono chiuse al traffico la strada statale 87 dal km 146 al km 180 e la strada statale 212 Val Fortore, in più tratti. Codice rosso, anche alle statali 17 e 647. Dalla Prefettura, dove stamattina si è svolta un’altra riunione operativa, è stato  diramato l’elenco delle strade non transitabili, oltre all’invito ai cittadini a non mettersi in marcia se non strettamente necessario. Nel frattempo sono stati sospesi anche i collegamenti ferroviari tra Campobasso e Isernia, con il servizio assicurato dagli autobus sostitutivi.

C.S.