Categories: Senza categoria

Centrale idroelettrica sul fiume Volturno, Izzi: “La scelta va condivisa con la popolazione”

Lettera aperta dell’ex amministratore al sindaco di Cerro Remo Di Ianni sulla realizzazione dell’impianto: “La questione va discussa in Consiglio comunale”


CERRO AL VOLTURNO. Via libera della Regione Molise alla concessione per derivare acqua pubblica per uso idroelettrico dal fiume Volturno, con opera di presa in località Petrariello e restituzione in località Petrara in agro di Cerro al Volturno. Si tratta di una captazione in alveo e poi una immissione in condotta forzata per circa 1500 metri fino all’edificio della centrale idroelettrica a valle. Un progetto che sta sollevando malumori in paese, soprattutto per la mancata condivisione con la comunità della scelta di realizzarlo. Per questo l’ex amministratore Domenico Izzi ha scritto al sindaco Remo Di Ianni una lettera aperta. “Suscita stupore e sconcerto che di un fatto così rilevante fossero completamente all’oscuro i cittadini di Cerro – si legge nella missiva -. Se l’attuale amministrazione comunale ritiene che il progetto in questione abbia rilevanza positiva per la cittadinanza, come mai nulla è stato comunicato ai diretti interessati, cioè ai cittadini?

E’ pur vero che, in anni passati (e precisamente nel 2012) era stato affisso all’albo pretorio un avviso. Ma l’affissione all’albo è una procedura che tutela i diritti ‘individuali’ delle singole persone, mentre la concessione del prelievo acque è circostanza che non si limita a incidere sui singoli diritti privati, ma rappresenta una questione di grandissima rilevanza collettiva, e quindi non si limita a tutelare i diritti privati, ma è materia di interesse comune.
A quanto risulta, non è stata fatta una analisi particolareggiata sulle conseguenze ambientali del tratto di fiume fra il punto di prelievo e il punto di restituzione dell’acqua al Volturno. Grandi sono le preoccupazioni per le conseguenze che la captazione potrebbe provocare. Le associazioni ecologiste e di tutela paesaggistica sottolineano l’importanza di quell’area non solo per i Comuni di Cerro e Rocchetta, ma anche per l’intera area dell’Alto Volturno. Si tratta di un sito di ‘Interesse comunitario’ dove sono presenti specie rare di animali, di particolare importanza scientifica. In caso di captazione dell’acqua, si prevedono effetti negativi per i pesci e per gli altri animali che utilizzano quell’area.

E’ vero che va stimolato il passaggio dalle energie non rinnovabili (carbone, petrolio, metano) alle energie rinnovabili (acqua, sole, vento): ma ciò deve avvenire tenendo conto del fatto che un cardine della buona amministrazione consiste nella ‘efficienza’, cioè del rapporto tra ‘costi’ e ‘benefici’ dell’attività amministrativa. Ebbene: quali saranno i ‘benefici’ di questa opera? “. Per Izzi è necessario affrontare la questione in consiglio comunale. “E’ responsabilità del sindaco – si legge infatti nella lettera – convocare il Consiglio ogni volta che siano in gioco gli interessi ed il futuro del territorio. Il parere del Comune è espressione cruciale della democrazia, anche quando non viene richiesto dalla legge, e non deve essere espresso da un singolo funzionario o dal sindaco come persona singola, ma è di competenza del Consiglio comunale”.

Deborah

Recent Posts

Isernia, cinghiali a passeggio su via Kennedy: “Andare a buttare l’immondizia è diventato pericoloso”

La segnalazione dei residenti ISERNIA. Ancora una segnalazione da parte dei residenti di via Kennedy…

9 ore ago

Collina Monforte messa in sicurezza: riaperta la via Matris

L’annuncio del Comune di Campobasso, al termine dei lavori di riqualificazione dell’area naturalistico-religiosa, che era…

10 ore ago

Corpus Domini, navette gratuite per la sfilata dei Misteri e per l’area concerti

Servizio attivato sia sabato 1 che domenica 2 giugno CAMPOBASSO. Corpus Domini, anche quest’anno, in…

11 ore ago

Comunali, Colagiovanni e De Benedittis incontrano i cittadini delle contrade

Con loro anche la consigliera uscente Carla Fasolino. L’incontro si terrà domani, 29 maggio CAMPOBASSO.…

11 ore ago

Abbandona la figlia 16enne sul raccordo anulare per un 5 in latino: denunciata

Una pattuglia della Polizia Locale ha soccorso la minore ROMA. Ha abbandonato la figlia lungo…

12 ore ago

Isernia, ‘Dalla Monarchia alla Repubblica’: si inaugura la mostra all’Archivio di Stato

Rivelerà i dettagli di una lunga e intensa campagna elettorale, durante la quale le città…

13 ore ago