Categories: CULTURA & SPETTACOLI

Umberto Galimberti apre a Campobasso la rassegna ‘Poietika’

Il filosofo sarà domani al Teatro Savoia. Nel dialogo con l’insegnante Adele Fraracci parlerà del feticismo del mercato, discorso poi allargato ai temi del potere, della felicità e delle nuove tecnologie


CAMPOBASSO. Umberto Galimberti a Campobasso apre la terza edizione di ‘Poietika’, quest’anno dedicata al tema ‘La parola e la terra’. La rassegna, promossa dalla Fondazione Molise cultura e ideata da Valentino Campo, prevede tre mesi di letteratura, poesia e musica, con ospiti di rilievo internazionale. Si comincia domani con il filosofo Umberto Galimberti, spesso ospite di Fabio Fazio, che sarà al Teatro Savoia alle 19. Il suo intervento verterà su una tematica quanto mai attuale, quello del feticismo nel mercato, che sarà poi allargato a tematiche peculiari nella sua ricerca, quali il potere, la felicità e le nuove tecnologie. A dialogare con Galimberti sarà Adele Fraracci.

Nato a Monza nel 1942, Umberto Galimberti è stato dal 1976 professore incaricato di Antropologia Culturale e dal 1983 professore associato di Filosofia della Storia. Dal 1999 è professore ordinario all’università ‘Ca Foscari ‘di Venezia, titolare della cattedra di Filosofia della Storia. Dal 1985 è membro ordinario dell’International Association for Analytical Psychology.

Dopo aver compiuto studi di filosofia, di antropologia culturale e di psicologia, ha tradotto e curato opere di Jaspers, di cui è stato allievo durante i suoi soggiorni in Germania: Sulla verità (raccolta antologica), La Scuola, Brescia, 1970. La fede filosofica, Marietti, Casale Monferrato, 1973. Filosofia, Mursia, Milano, 1972-1978, e Utet, Torino, 1978. Di Heidegger ha tradotto e curato: Sull’essenza della verità, La Scuola, Brescia, 1973.

Nata a Napoli, Adele Fraracci è docente di filosofia e storia nei licei, pubblicista iscritta all’Ordine dei giornalisti del Molise. Contributi pubblicati in attività e progetti scolastici e nella informazione e comunicazione istituzionale. Ha curato la redazione della pubblicazione consiliare ‘In Consiglio regionale’, si è occupata di programmazione, organizzazione e coordinamento di programmi storico-culturali per la Regione Molise. L’ingresso al Teatro è gratuito. I biglietti (massimo 2 a persona), saranno distribuiti dalle ore 18.30 del 3 febbraio.

Carmen

Recent Posts

Isernia, sicurezza stradale: studenti a lezione dalla Polizia (FOTO)

Successo e grande interesse per l'incontro con i ragazzi del Majorana-Fascitelli ISERNIA. Continuano le campagne…

10 minuti ago

Trasporti Val di Sangro, ancora disagi per i pendolari molisani: appello alla Regione Molise

La Cgil chiede un incontro con il governatore Roberti e con l’assessore Di Lucente per…

12 minuti ago

Isernia, più sicurezza in città: giornata di formazione per gli agenti della Municipale

Il corso si è tenuto presso i locali dell'auditorium per consentire agli operatori di essere…

2 ore ago

Isernia, il Prefetto Tancredi incontra il Console Generale di Francia Lise Moutoumalaya

Un’importante occasione di confronto per promuovere la collaborazione tra le istituzioni ISERNIA. Nel pomeriggio di…

2 ore ago

Generosità e attenzione per il prossimo: i finanzieri del Roan donano il sangue

L'iniziativa questa mattina a Termoli, negli spazi antistanti la Stazione Navale TERMOLI. Generosità e attenzione…

2 ore ago

Frosolone, l’ufficio postale si rifà il look. Installato un prefabbricato per garantire i servizi

Gli interventi di ammodernamento della sede dureranno circa 70 giorni, ma grazie al modulo allestito…

2 ore ago