La Principe Pignatelli conquista la ‘Corona Maestro d’olio 2017’

L’ambito riconoscimento per l’azienda di Monteroduni sarà assegnato a Lucca il prossimo 17 febbraio


MONTERODUNI. Una Corona per un Principe. Ancora un riconoscimento per l’olio ‘Principe Pignatelli’ di Monteroduni, che si è aggiudicato la ‘Corona Maestro d’olio 2017’. Una dimostrazione, l’ennesima, che le eccellenze molisane vincono e convincono. “Quando la politica si defila dalla promozione e della programmazione, ci pensano i privati, le associazioni, i semplici pensatori e i semplici cittadini – spiegano dall’associazione ‘Borghi ‘Eccellenza, tra le prime a complimentarsi con l’azienda della famiglia Valerio – E, quando succede ciò, per fortuna, arrivano notizie come questa”.

La cerimonia di presentazione della guida ‘Terre d’Olio’ 2017 e la premiazione avranno luogo venerdì 17 febbraio alle ore 20 presso il Teatro San Girolamo di Lucca. L’invito, giunto all’azienda molisana, porta la firma di un grande cultore del settore dell’olio come Fausto Borrella, dal 2001 degustatore ufficiale e relatore dell’Associazione italiana sommelier, per poi ottenere il master del Vino di 40 settimane a Roma. Nello stesso Borrella anno l’incontro con l’uomo che cambierà la sua vita: Luigi Veronelli. Grazie al quale percorrerà per due splendidi anni l’Italia dei vini e dei cibi, scoprendo il giacimento gastronomico dell’olio extravergine d’oliva. Diventa, così, uno dei massimi intenditori di olio, collaborando alla creazione dei corsi di Sommelier dell’Olio di Roma. Per due anni è l’esperto ufficiale dell’olio per la rubrica ‘Gusto’ di Canale 5. Dopo l’esperienza romana crea la Maestrod’olio® con cui organizza corsi e degustazioni di olio alla scoperta dei migliori prodotti d’eccellenza. Dal 2004 – anno della fondazione di Maestrodivino® – organizza eventi di carattere enogastronomico, legati a incontri e lanci pubblicitari, unendo il brand con il cibo ed il vino.

Un premio, quello assegnato all’azienda Pignatelli di Monteroduni, che premia la qualità e che rende onore a chi con mille difficoltà, non lascia il Molise, ma scommette sul suo territorio e sulle sue potenzialità. Oggi i raffinatissimi olio extravergine di oliva classico, DOP, BIO e Monovarietali del Molise appresentano un made in Italy agroalimentare di altissima qualità. Lo stretto legame tra territorio e prodotto e la naturale propensione all’innovazione sono i tratti peculiari dell’Azienda Agricola Principe Pignatelli. Alla ricerca di varietà autoctone regionali, si aggiunge l’osservanza di un disciplinare che garantisce un costante controllo della filiera, volto alla produzione di olio e conserve alimentari di grande qualità.

L’Azienda ha portato avanti un percorso di continua innovazione, impiegando tecnologie che traducono in un linguaggio moderno procedimenti tradizionali con una lunga storia alle spalle. La struttura fisica, lo storico casale di Monteroduni, è stato trasformato in un luogo moderno, ispirato ai principi della bioedilizia e al rispetto dell’ambiente naturale incontaminato in cui è inserito.