Categories: Senza categoria

Pd, Frattura e Battista lanciano l’appello all’unità: “Ritroviamo le radici comuni”

Dal governatore del Molise e dal sindaco di Campobasso l’appello a evitare la scissione in casa Dem


CAMPOBASSO. Rirovare l’unità del Partito democratico. Mentre la diaspora in casa dem si fa sempre più forte il governatore del Molise Paolo di Laura Frattura e il sindaco di Campobasso, nonché presidente della Provincia, Antonio Battista, lanciano l’appello a evitare la scissione. A superare le differenziazioni e a ritrovare la strada comune.

Il presidente della Regione ha affidato il suo pensiero in un post su Facebook. “Il Partito democratico –ha detto il governatore – è diventato la mia casa. Sono felice di esservi entrato, oggi ancora più di ieri. Il Pd mi ha dato tanto e me lo ha dato perché è l’unico grande partito unito. L’unità che anche in Molise ha saputo valorizzare ci ha consentito una piena rappresentanza parlamentare, con due deputati e un senatore, e l’esperienza di governo regionale che abbiamo l’onore di vivere da quattro anni”.

“Dal confronto e dalle differenze – ha aggiunto – dal rispetto di ogni voce diversa, il Partito democratico ha sempre saputo trarre una sintesi importante per dare risposte a un Paese in attesa di averne. Non vogliamo, non possiamo immaginare che una forza di espressione di questa straordinaria capacità possa oggi rinunciare ad essere il punto di riferimento che è stato finora in Italia e in Europa”.

“La nascita del Pd – ha concluso Frattura – ha rappresentato il coraggio del cambiamento e la speranza dell’unità delle migliori spinte riformatrici. Dividersi sarebbe un inutile passo indietro, un gesto irresponsabile. Abbiamo ancora tutti bisogno di tutti. Restiamo uniti, ce lo chiede la storia di questo grande Partito e il futuro dell’Italia”.

Sulla stessa linea Antonio Battista. “Ho dedicato impegno e passione – ha dichiarato il sindaco e presidente della Provincia di Campobasso – alla costruzione e all’affermazione del mio partito. La nascita del Partito democratico ha generato da subito funzioni insostituibili di rappresentanza e di guida. Un partito in cui crede la maggior parte degli italiani, che lo ha scelto per amministrare piccoli e grandi centri, un partito in grado di attivare un potenziale umano e civile e che è capace di rappresentare idee comuni all’interno di un mondo politico che sta smarrendo solidi punti di riferimento. In questo delicato momento storico, nel nostro partito, il più grande dell’Italia, deve acquistare senso ed importanza lo sforzo per oltrepassare le divisioni interne al fine di ritrovare, nella chiarezza, la forza per ripartire”.

“Dobbiamo fare tutti un passo avanti – ha concluso Battista – per trovare insieme la strada da percorrere, per essere più forti e più credibili e per non smarrire la fiducia degli italiani che hanno bisogno nell’unità, di storie e visioni diverse. Occorrono senso di responsabilità e dialogo. Occorre non cedere ai personalismi che non fanno bene ai cittadini di un’Italia e di un’Europa che devono guardare con ottimismo al futuro. Per risolvere i problemi è indispensabile compattezza ed elasticità nel confronto e credo che il Pd possa e debba superare questo momento per essere protagonista di una solida rinascita”.

Carmen

Recent Posts

Omicidio di Natale: pena ridotta in Appello per Gianni De Vivo

Accolta la proposta di concordato presentata dal difensore dell’uomo accusato dell’assassinio di Cristiano Micatrotta CAMPOBASSO.…

32 minuti ago

Decontribuzione Sud, Primiani: “Misura fondamentale, Governo Meloni prenda una posizione chiara”

L'esponente in Consiglio regionale del Movimento Cinque Stelle incalza il centrodestra: "La misura non si…

2 ore ago

Consumi idrici: in arrivo le fatture relative al secondo semestre 2022

Lo rende noto la Grim. Ecco dove CAMPOBASSO/ISERNIA. Consumi idrici in Molise: la Grim informa…

2 ore ago

Rubinetti a secco, Molise Acque: “Grim era stata avvisata”. Chiesto un tavolo urgente alla Regione

Il presidente Stefano Sabatini dopo i disagi di domenica a Campobasso: "Il sistema idrico molisano…

2 ore ago

Un nuovo umanesimo del lavoro: esperti e istituzioni a confronto

L'incontro è in programma a Campobasso CAMPOBASSO. 'Un nuovo umanesimo del lavoro': questo il tema…

3 ore ago

Un giorno speciale: auguri di buon compleanno a Michele Labella

Il sindaco di Santa Maria del Molise compie gli anni: i messaggi SANTA MARIA DEL…

3 ore ago