Categories: CULTURA & SPETTACOLI

Il cuore di San Pio da Pietrelcina a Isernia per il Giubileo della parrocchia del Sacro Cuore

La reliquia sarà ‘ospite’ dei frati cappuccini del convento di piazza Veneziale dal 4 al 18 marzo


ISERNIA. Uno degli avvenimenti più importanti nella storia della parrocchia del sacro Cuore di Isernia, ma anche di tutto il capoluogo pentro. Una reliquia di San Pio da Pietrelcina, per la precisione il cuore, sarà ‘ospite’ dei frati cappuccini del convento posto nella centralissima piazza Veneziale dal 4 al 18 marzo prossimi. A darne l’annuncio, nel corso delle celebrazioni domenicali, il parroco fra Nazario Vasciarelli che ha anche comunicato che saranno due gli eventi che caratterizzeranno il giubileo per i 60 anni della parrocchia (che si chiuderà a giugno): oltre alla presenza della reliquia del Santo del Gargano, in contemporanea la comunità del Sacro Cuore vivrà una ‘missione popolare’.

“Oserei dire che l’evento più importante nell’ambito di questo giubileo della nostra parrocchia è proprio la missione popolare che sarà impreziosita dalla presenza della reliquia del nostro confratello santo. La missione, che vedrà la presenza costante per due settimane di suore e frati provenienti da fuori città, sarà un segnale forte per la comunità parrocchiale. Avremo di mattina appuntamenti nelle scuole – ha spiegato fra Nazario al termine di tutte le Messe della domenica – mentre di sera questi missionari avranno incontri di riflessione con i fedeli casa per casa. Si tratterà di un annuncio intenso del Vangelo seguendo l’alto magistero di Papa Francesco e avrà come tema un passo della lettera di San Paolo ai Corinzi: Guai a me se non annuncio il Vangelo. Ma questa missione, e ci tengo a sottolinearlo, non sarà un evento a se stante, ma solo un punto di partenza per la nostra comunità”.

La missione prenderà il via ufficialmente sabato 4 marzo alle ore 18.30, quando sarà il vescovo di Isernia-Venafro, mons. Camillo Cibotti, a dare il mandato ai religiosi durante una solenne concelebrazione. Prima, alle ore 17,00, in piazza Stazione sarà accolto il reliquiario con il cuore di Padre Pio che sarà portato ad Isernia da San Giovanni Rotondo dal ministro provinciale dei Padri Cappuccini, fra Francesco Colacelli. “Anche questo è un evento eccezionale, se si pensa che l’insigne reliquia in passato ha lasciato la cittadina pugliese solo per andare a Pietrelcina e oltre oceano, a Boston e Philadelphia. Sosterà nella nostra chiesa – ha affermato fra Nazario – ma faremo in modo che possa portare conforto anche agli ammalati dell’ospedale. Poi, sabato 18, dopo la solenne liturgia eucaristica delle ore 18.30 presieduta da fra Francesco, con una fiaccolata verrà traslata nella cattedrale in cui sosterà fino a domenica, quando in serata, dopo la concelebrazione, presieduta da mons. Cibotti alle ore 18.00, ripartirà alla volta di san Giovanni Rotondo”.

Per preparare nel migliore dei modi la missione popolare, e anche per dare ulteriori informazioni sull’arrivo della reliquia di San Pio, fra Nazario ha indetto una assemblea popolare per giovedì prossimo, 23 febbraio, a partire dalle ore 19.30, all’interno della chiesa del Sacro Cuore, a cui sono stati invitati a partecipare tutti i parrocchiani. Il giubileo per il 60° anniversario di fondazione della parrocchia del Sacro Cuore, apertosi ufficialmente lo scorso 27 novembre per concludersi il prossimo 25 giugno, ha assunto un valore particolare per i fedeli in quanto un decreto della Penitenzieria Apostolica su mandato di Papa Francesco ha concesso l’ “Indulgenza Plenaria” per tutto il periodo giubilare.

Camillo Pizzi

Deborah

Recent Posts

Droga e clienti pericolosi, il questore di Campobasso dispone la chiusura del bar

Da quel che è emerso dalle indagini l'attività sarebbe diventata con il tempo un luogo…

9 minuti ago

Trattore si ribalta nelle campagne: muore un 70enne

Sul posto 118, Vigili del Fuoco e Carabinieri MACCHIAGODENA. Tragedia questa sera a Macchiagodena. Per…

13 ore ago

Vasto incendio nelle campagne di Lucito: vigili del fuoco in azione

Chiesto anche l’intervento di un canadair LUCITO. Vigili del fuoco in azione per domare il…

14 ore ago

Calcio serie A, Top&Flop della 36esima giornata

Con una stagione oramai in dirittura d’arrivo si inizia a delineare la classifica definitiva di…

14 ore ago

Comunali a Campobasso, l’Udc presenta la squadra: “Responsabilità e competenza al servizio della città”

La lista a sostegno del candidato sindaco di centrodestra Aldo De Benedittis. Cesa: “Bisogna rimettere…

14 ore ago

Isernia, al via la lettura dei consumi idrici

I rilievi verranno effettuati a partire da mercoledì 22 maggio CAMPOBASSO. Grim Scarl informa gli…

16 ore ago