HomeNotizieLavoro e bandiArte Terapia: Témenos organizza un corso di formazione

Arte Terapia: Témenos organizza un corso di formazione

L’iniziativa verrà illustrata nel corso di un seminario propedeutico in programma il 18 e 19 marzo presso il centro polifunzionale di Monteroduni


MONTERODUNI. L’Arte Terapia: un settore che da qualche anno sta diventando sempre più significativo per la promozione umana. Per questo il centro polifunzionale Témenos di Monteroduni ha organizzato un qualificato corso di formazione.

L’iniziativa verrà presentata nel corso di un seminario propedeutico in programma il 18 e 19 marzo ed è stata resa possibile grazie alla collaborazione di realtà importanti del settore sociosanitario del Molise, come la Cooperativa Css e un ente formativo come l’‘Associazione di Arte Terapia Materica’, i cui fondatori proprio quest’anno festeggiano il ventennale della propria esperienza professionale come formatori in questa disciplina.

Il corso sarà triennale e prevede un totale di 1.200 ore di didattica (teoria, pratica laboratoriale, tirocinio e supervisione). “Si svolgeranno in seminari teorico-pratici durante weekend intensivi – spiegano inoltre i promotori – e anche attraverso una piattaforma on-line che ovviamente potrà riguardare solo la parte teorica e alcuni aspetti della supervisione, essendo irrinunciabile per noi il ruolo centrale della relazione diretta e corporea, sia in ambito terapeutico che formativo”.

Gli incontri si svolgeranno ogni tre-quattro settimane, per un totale di almeno dodici weekend all’anno. Il contributo economico richiesto all’allievo è di 1.500 euro all’anno, rateizzabili secondo un piano anche personalizzato. L’accesso al corso è subordinato al possesso di un diploma di laurea triennale (preferibilmente in area sociosanitaria o artistica) o, in alternativa, un percorso formale, non formale o informale assimilabile qualitativamente e quantitativamente almeno a una laurea triennale (per i parametri europei è possibile considerare equivalente a una laurea un percorso professionale nel settore di adeguata durata e professionalità in conformità al Quadro Europeo della Qualifiche – European Qualification Framework – EQF).

L’appuntamento è dunque fissato per il weekend del 18 e del 19 marzo con il primo laboratorio propedeutico all’iscrizione dei corsi. “Poiché l’Arte Terapia è imprescindibile da una diretta esperienza corporea e certe metodologie – sottolineano gli organizzatori – occorre viverle per poterne comprendere qualcosa, abbiamo ritenuto che la possibilità di un’esperienza diretta a basso costo sia la maniera migliore per dare la possibilità a chi volesse sperimentare il suo livello di affinità con questo particolare approccio alla cura degli altri. Per poi poter decidere con maggiore cognizione di causa se sia il caso o meno di investire nei prossimi tre anni, parte del proprio tempo e denaro per una formazione completa in questo settore”.

Il seminario si svolgerà sabato 18 marzo dalle 10,30 alle 13,30 e dalle 15 alle 18. Mentre domenica il corso si terrà dalle 9,30 alle 13,30. Per la partecipazione è necessaria l’iscrizione da richiedere via mail all’indirizzo info@centropolifunzionaletemenos.it.

Più letti

progetto #tuttalascuolaconnessa

‘Tutta la scuola connessa’ contro bullismo e cyberbullismo: l’incontro alla Giovanni...

Il presidente Iannucci: "Onorato e orgoglioso per questo progetto" ISERNIA. Nell'ambito del progetto #tuttalascuolaconnessa, prevenzione del Bullismo e Cyberbullismo in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Statale...
spot_img
spot_img
spot_img