Categories: CRONACA

Studenti al lezione dai carabinieri sulla cultura della legalità

L’incontro si è tenuto ad Agnone, alla presenza di centosessanta ragazzi degli istituti del centro altomolisano. Bullismo, droga e ambiente alcune delle tematiche affrontate


AGNONE. Bullismo, droga, difesa dell’ambiente ed educazione alla legalità. Sono alcuni dei temi affrontati ad Agnone, nell’ambito del ciclo di incontri che i carabinieri del Comando provinciale di Isernia hanno predisposto con gli studenti degli istituti scolastici della provincia.

A ‘salire in cattedra’ sono stati questa volta il comandante della Compagnia dei Carabinieri di Agnone, maggiore Andrea Orsini e il maresciallo Vincenzo Mancini, comandante della locale Stazione Carabinieri Forestale, che hanno incontrato oltre centosessanta studenti dei quattro Istituti Scolastici del comprensorio, per la precisione quelli dell’Istituto Tecnico Industriale, del Liceo Scientifico, dell’Istituto Alberghiero e delle classi della terza Media dell’Istituto Ominicomprensivo D’Agnillo.

La conferenza è stata incentrata su temi come la legalità, i problemi della droga, l’alcolismo, l’educazione stradale, il bullismo, la tutela dell’ambiente, i rischi rappresentati da un utilizzo non corretto di internet, e non ultimo il fenomeno della violenza di genere, che vede sempre più vittime le donne, che i carabinieri hanno voluto trattare proprio in coincidenza della festa che ricorreva nella giornata dell’8 marzo. Inoltre hanno fatto conoscere più da vicino quali sono i compiti dell’Arma dei Carabinieri e le modalità di arruolamento. L’incontro ha suscitato un particolare interesse da parte di docenti e studenti, che hanno formulato numerose domande sugli argomenti trattati e hanno potuto percepire la vicinanza dell’Arma ai problemi del cittadino e in specie al mondo giovanile. L’iniziativa, che ha avuto un enorme successo tra gli studenti, sarà riproposta anche nelle prossime settimane in altre zone del capoluogo pentro e altri comuni della provincia.

Deborah

Recent Posts

Campionati Nazionali Universitari 2024: emozione e spettacolo alla cerimonia inaugurale

Ieri l’evento nell’Aula magna Unimol. Oggi al via le competizioni CAMPOBASSO. I Campionati Nazionali Universitari…

22 minuti ago

H2O Sport, Cappellone brilla ai Campionati italiani di nuoto artistico a Livorno

Nella categoria junior quindicesimo posto negli esercizi obbligatori e al quinto tra le atlete nate…

25 minuti ago

Verso la Gigafactory di Termoli, Roberti incontra il ministro Urso

L’obiettivo è quello di giungere all’avvio concreto del percorso di riconversione del polo industriale molisano…

30 minuti ago

Droga e clienti pericolosi, il questore di Campobasso dispone la chiusura del bar

Da quel che è emerso dalle indagini l'attività sarebbe diventata con il tempo un luogo…

42 minuti ago

Trattore si ribalta nelle campagne: muore un 70enne

Sul posto 118, Vigili del Fuoco e Carabinieri MACCHIAGODENA. Tragedia questa sera a Macchiagodena. Per…

13 ore ago

Vasto incendio nelle campagne di Lucito: vigili del fuoco in azione

Chiesto anche l’intervento di un canadair LUCITO. Vigili del fuoco in azione per domare il…

15 ore ago