HomeNotizieCRONACACamion manomessi: azienda nei guai

Camion manomessi: azienda nei guai

L’alterazione dei cronotachigrafi è stata scoperta dalla polizia. Individuate e sequestrate sei macchinette


TERMOLI. Sono sei i cronotachigrafi individuati e sequestrati dalla polizia di Campobasso e della polstrada di Termoli in una nota azienda di trasporti di San Salvo, che lavora nel settore della logistica. Nel corso del controllo si è proceduto alla verifica dei dati registrati dagli apparati cronotachigrafici digitali in dotazione ai veicoli presenti nel piazzale.

Dall’analisi dei dati effettuata dal Police Controller sono state rilevate anomalie e quindi gli agenti hanno fatto ispezionare, mediante smontaggio, il cablaggio dell’apparato cronotachigrafo digitale. Si è così scoperto che il collegamento tra il cronotachigrafo ed il trasmettitore di impulsi, cosiddetto sensore Kitas, che deve essere tassativamente senza soluzione di continuità, presentava una interruzione in corrispondenza della quale vi era stato apposto un congegno che fungeva da interruttore.

In sostanza, attraverso l’azionamento di tale interruttore, il conducente del veicolo pesante impediva all’apparato cronotachigrafico di registrare la propria attività lavorativa risultando a riposo pur durante la marcia del mezzo. In tal modo veniva puntualmente elusa ogni tutela per la sicurezza nei luoghi di lavoro.
L’attività di verifica esperita riguardo camion presenti sul piazzale della ditta, ha permesso di individuare le manomissioni su sei mezzi. I dispositivi sono stati smontati e sono stati sequestrati i relativi interruttori.

Più letti

La Pasqua sboccia di creatività a Vastogirardi

Due laboratori per bambini il 30 marzo e il 2 aprile nel paese dell’Alto Molise VASTOGIRARDI. Una Pasqua di dolcezza, fantasia, giochi e tanto divertimento...
spot_img
spot_img
spot_img