Categories: Senza categoria

A Isernia Imu più bassa per i residenti all’estero: la proposta del Movimento 5 Stelle

Il consigliere comunale Mino Bottiglieri ha presentato in commissione Bilancio la richiesta di riduzione: “Il desiderio è quello di non recidere definitivamente il legame con i nostri concittadini”


ISERNIA. Imu più bassa per gli isernini residenti all’estero. La richiesta è stata presentata in commissione Bilancio al Comune dal consigliere del Movimento 5 Stelle Mino Bottiglieri. “L’obiettivo – ha spiegato – è quello di scoraggiare soprattutto i giovani possessori di case ad Isernia di venderle a causa di una tassazione elevata. Il desiderio è quello di non recidere definitivamente il legame con i nostri concittadini all’estero rendendoci complici di un ulteriore spopolamento presente o futuro. Tale richiesta è possibile grazie ad una risoluzione ministeriale”.

Secondo i Pentastellati, dunque è necessario ripristinare un minimo di equità “in quanto – si legge nella proposta – generalmente si tratta di contribuenti e nuclei familiari giovani che sono stati costretti ad andare all’estero per esigenze lavorative. Occorre evitare che gli stessi siano costretti, per non pagare queste imposte, a disfarsi delle loro abitazioni; questo comporterebbe per il nostro paese un ulteriore aggravio, ossia, perdere del tutto questi cittadini che probabilmente non rientrerebbero più in Italia. Si è in attesa di conoscere i dati degli iscritti all’Aire e dei nuclei familiari con casa di proprietà al fine di valutare la riduzione di gettito Imu che una riduzione di aliquota potrebbe comportare. In ogni caso è necessario procedere, per questioni di equità a una riduzione dell’aliquota dell’Imu, fermo restando in questa fase le aliquote già stabilite per la Tasi e la Tari, la cui percentuale di riduzione pensiamo sia necessario scaturisca da una discussione tra tutti i componenti della commissione”.

Deborah

Recent Posts

Cultura della legalità, inaugurato il monumento all’Arma dei carabinieri

L’opera voluta dall’Amministrazione comunale di Larino e realizzata dall’artista Valeria Vitulli LARINO. Inaugurato a Larino,…

29 minuti ago

Clementino e la sua band in concerto a Venafro il 17 giugno

Tappa in Molise per l’atteso nuovo tour del rapper VENAFRO. Farà tappa anche in Molise…

41 minuti ago

Villa Flora, completati i lavori di riqualificazione della vasca

L’annuncio dell’assessore all’Ambiente Simone Cretella CAMPOBASSO. Terminati i lavori di riqualificazione della peschiera di Villa…

1 ora ago

Intelligenza Artificiale: il Molise si prepara al futuro con un Think Tank Lab innovativo

Di scena ieri, a Campobasso, l’incontro promosso da Ali Molise CAMPOBASSO.  Vento di cambiamento in…

1 ora ago

Sonika Poietika esplora le musiche di confine: si parte col tributo ad Antonio De Santis

La rassegna in programma dal 20 al 23 giugno al Palazzo Gil di Campobasso. Oggi,…

1 ora ago

Europee, Riccardo Di Palma (M5S): “Costruire la pace e dire no al ritorno dell’austerità”

Il candidato del Movimento 5 Stelle per la Circoscrizione Sud: "Patto di stabilità allarmante. Servono…

2 ore ago