Categories: Senza categoria

Fitti delle sedi regionali, Frattura: “Spese abbattute del 75%”

Rispondendo alle polemiche sui costi dei canoni di locazione il presidente della Regione ha fornito i numeri. Dal 2013 a oggi si è passati da 2,4 milioni a 500mila euro l’anno


CAMPOBASSO. Fitti delle sedi regionali, il governatore del Molise Paolo di Laura Frattura risponde alle polemiche parlando di “importante azione di risparmio compiuta con il taglio ai costi delle locazioni.

Siamo passati da 2,4 milioni a 500 mila euro l’anno – ha dichiarato il governatore. Dal 2013 al 2016 abbiamo riconsegnato ben 11 immobili di proprietà privata. Dall’inizio di quest’anno le spese per i fitti si sono attestate sui 514mila euro; quando ci siamo insediati, nel marzo 2013, ammontavano a 2,4 milioni di euro: è un taglio complessivo che supera il 75 percento”.

“La disdetta degli affitti – ha aggiunto – ci ha consentito di risparmiare in prima battuta 700mila euro l’anno. Prossimi risparmi per ulteriori 1 milione e 86.766,48 euro saranno garantiti dalla riconsegna imminente di altri stabili. A breve procederemo anche con la dismissione della sede di Sviluppo Italia Molise a Campobasso. Abbiamo tagliato contratti di locazione ovunque sia stato possibile optare per sistemazioni in immobili di proprietà della Regione Molise o, in soli tre casi, per scelte meno onerose attraverso accordi con altri enti pubblici territoriali”.

“Nuovi uffici sono a Campobasso nella vecchia sede dell’Inail in via Umberto (costo annuo 89.760 euro per 1.300 metri quadri); a Isernia nella sede della Provincia di via Berta (costo annuo 29.934,38 per 750 metri quadri) e nella proprietà dell’Agenzia del Demanio (13.560 euro l’anno per circa 210 mq)”.

“Tali scelte – ha concluso Frattura – sono state tutte improntate a una gestione oculata con l’individuazione di sedi di proprietà di enti pubblici a prezzi molto più contenuti rispetto alla precedente gestione. Le operazioni di trasloco degli uffici, lo ripetiamo, sono state precedute da interventi di adeguamento dei nuovi locali individuati. La riorganizzazione della macchina amministrativa con l’introduzione dei Dipartimenti regionali ha comportato uno studio articolato per la nuova geografia del personale dipendente”.

Carmen

Recent Posts

Comunali Campobasso, la Forte con Boncristiano e Cancellario per una città giusta ed ecologista

La candidata sindaca della coalizione progressista con gli aspiranti consiglieri della lista Alleanza Verdi e…

2 ore ago

Temporali e grandinate: nuova allerta meteo in Molise

L’avviso della Protezione Civile a partire dal primo pomeriggio di oggi e per le successive…

2 ore ago

Europee, a Isernia Cateno De Luca presenta la lista ‘Libertà’

Al fianco del sindaco di Taormina i candidati del collegio meridionale Amoruso, De Donato e…

5 ore ago

Europee, Sgarbi a Isernia: “Serve tutela per il Molise, terra che amo”

Dal critico d'arte, candidato in Fratelli d'Italia, bordate ai partiti: "Spero spariscano i 5 stelle,…

5 ore ago

Violenta lite tra extracomunitari, spunta un coltello: egiziano ferito

Sull’accaduto indaga la Polizia CAMPOBASSO. Indaga la polizia per fare luce sull’ennesimo episodio di violenza…

5 ore ago

Comunali a Campobasso, Colagiovanni inaugura la sede e illustra i punti cardine del suo programma per la città (VIDEO)

Rilancio del centro storico e del commercio, maggiore attenzione per le contrade e potenziamento della…

6 ore ago