Categories: Senza categoria

Egam e acqua pubblica, seduta fiume in Consiglio regionale. Ma ancora nulla di fatto

Presentati altri due subemendamenti alla proposta di legge di iniziativa della Giunta, che istituisce l’ente di gestione del servizio idrico del Molise. Ancora lontana l’approvazione: la discussione slitta al 13 aprile


CAMPOBASSO. Egam e battaglia sull’acqua pubblica, nuova seduta fiume a Palazzo D’Aimmo sull’esame della proposta di legge della Giunta ‘Disposizione in materia di risorse idriche della Regione Molise’.

Consiglio regionale presieduto da Vincenzo Cotugno in riunione e manifestazione di protesta contro il rischio di privatizzazione del servizio idrico, davanti alla sede di via IV Novembre. Una trentina i sindaci presenti, insieme a rappresentanti di partiti di sinistra, comitati, associazioni ambientaliste e sindacati. Uniti dalla battaglia a difesa dell’acqua pubblica. Una protesta proseguita mentre l’assemblea ha iniziato i lavori.

La seduta si è aperta con la presentazione di due nuovi sub emendamenti, da parte dei consiglieri Salvatore Ciocca e Vincenzo Niro. I documenti, in sostanza, sintetizzano e riassumono, anche se in maniera diversa, quanto emerso nel corso delle precedenti sedute dell’assemblea sulla costituzione dell’Ente di governo dell’ambito del Molise dell’Egam.

Sub emendamenti che si aggiungono alla pioggia di proposte modificative (oltre un centinaio) presentate da maggioranza e opposizione nelle precedenti sedute. Tanto da dilatare ulteriormente i tempi del dibattito, iniziato già nelle precedenti sedute, quando si erano già manifestate le spaccature all’interno dello schieramento di centrosinistra. Al fine di riorganizzare e coordinare le proposte con quelle già pervenute in precedenza, e per consentire ai singoli consiglieri di poter esprimere su ciascuno di essi un voto consapevole e quanto più possibile condiviso, il presidente Cotugno, incserata, ha aggiornato la seduta al prossimo 13 aprile alle ore 10.

Intanto Il Consiglio regionale ha accolto all’unanimità la proposta del consigliere Michele Petraroia di iscrivere all’ordine del giorno dei lavori di oggi la mozione in difesa della sanità pubblica che riguarda l’‘Adesione alla Giornata europea di mobilitazione per la difesa della sanità pubblica – la nostra salute non è in vendita’, che si terrà il prossimo 7 aprile.

“Aderire alla manifestazione europea in difesa della sanità pubblica – spiega il consigliere – rappresenta un impegno di straordinario valore per il Molise e per il Mezzogiorno d’Italia, dove i Livelli essenziali di assistenza (Lea) non vengono garantiti, come emerso anche dalla pubblicazione dei dati su cui il ministro della Sanità è intervenuta per stigmatizzare le responsabilità della Regione Molise e delle altre Regioni commissariate”.

Carmen

Recent Posts

Paura in centro: donna investita in via Garibaldi

Sul posto gli operatori sanitari del 118 CAMPOBASSO. Momenti di paura nel tardo pomeriggio di…

3 ore ago

No alla violenza sulle donne: l’Asrem in prima linea

A Isernia il percorso rosa di assistenza alle vittime. Il direttore generale Di Santo: “La…

4 ore ago

Edilizia scolastica, Marialuisa Forte illustra la sua proposta sulla ‘D’Ovidio’

L’intervento della candidata sindaca del centrosinistra, in vista dell’avvio dei lavori per la ricostruzione dell’istituto…

4 ore ago

Campobasso, ultima serata per la kermesse organistica di Amici della Musica

Si esibirà il giovane 23enne Maarten Wilmink con musiche di Bach, Vitone, Bruckner, Franck e…

4 ore ago

Comunali, arrivano i big di partito. Elly Schlein a Campobasso il 25 maggio

Per sostenere la candidatura di Marialuisa Forte e degli aspiranti consiglieri del Pd. Terza visita…

5 ore ago