Categories: SPORT

Macchia calcio, il bis non è più un sogno: 4-1 al Vastogirardi, è serie D

Dopo la vittoria in Coppa Italia con gli altomolisani, unica vera antagonista, i ragazzi di mister De Bellis stravincono lo scontro diretto (reti di Panico, doppietta di Di Matteo e Sisti) e vincono il campionato di Eccellenza con tre giornate di anticipo dopo una stagione superba (GUARDA IL VIDEO DEI FESTEGGIAMENTI E LE VIDEOINTERVISTE)


MACCHIA 4

VASTOGIRARDI 1

MACCHIA: Biasella, De Vizia, Barbato (64’Sinico), Bellamacina (63′ Minichiello), Sabatino, Pepe, Sisti, Fontana, Di Matteo (85’ Giordano), Panico, Minopoli. A disp. Del Riccio, Saulino, D’Ovidio, Di Gregorio. All. De Bellis

VASTOGIRARDI: Maggi, Gala (78′ Visone) ,Masciantonio (29′ Di Genova), Cipriano, Scampamorte, Cea, Gentile, Marinucci Palermo, Calcagni,Contestabile (29′ De Paola), Qato. A disp. Zolla, Antonelli, Perrella. All. Grossi (squalificato, in panchina Ferrante)

ARBITRO: Alfio Selmi di Acireale

Assistenti: Gianluca Farina e Matteo Quici di Campobasso

RETI: 26′ Panico, 29′, 81′ Di Matteo, 35′ Sisti, 44′ Calcagni (rig).

NOTE: Ammoniti  Pepe (M), De Paola (V). Espulsi al 29′ Scampamorte (V) per doppia ammonizione, al 55′ Ferrante  (V) (dalla panchina) per proteste, all’86’ Visone (V) per comportamento non regolamentare. Angoli 4-1. Recupero 4pt, 3st.

CAPRIATI A VOLTURNO. La favola del Leicester dimostra che nel calcio tutto è possibile. Anche i piccoli club possono raggiungere traguardi ambiziosi. Ci è riuscito il Macchia d’Isernia che ora brilla nel panorama calcistico regionale. La squadra, che rappresenta un paese di circa mille anime, fino a pochi anni fa calcava i campi polverosi  della Terza Categoria e ora si ritrova catapultata nel calcio che conta. La passione di patron Mariani e soci ha consentito in pochi anni di scalare le varie categorie del calcio regionale e ritrovarsi, grazie a scelte tecniche oculate, in serie D. Il Macchia è riuscito a centrare il double, dopo la vittoria della Coppa Italia, è arrivata la matematica promozione in quarta serie con numeri da record: 72 punti, 94 goal fatti  (superati quelli del Campobasso stagione 2013/2014 e dell’Isernia 2014/2015) e 9 subiti. Gara senza storia quella contro il Vastogirardi, i biancazzurri hanno dominato per novanta minuti.

La cronaca. Il primo squillo arriva dopo otto giri di lancette. In area Gala sulla destra serve Calcagni che da buona posizione prova a concludere, ma trova pronto alla risposta Biasella. Tre minuti piu’ tardi Gala disegna un cross perfetto per la testa di Biasella che blocca il pallone. Al 23′ sono ancora gli altomolisani a pungere. Assist di Gentile per Calcagni il cui destro muore sull’esterno della rete. Al 26′ il Macchia passa in vantaggio con Panico che spinge in rete l’assist d’oro di Sisti:1-0. Scampamorte colpisce in pieno volto Panico e rimedia il secondo giallo. Gli altomolisani restano in dieci. I biancazzurri approfittano subito dell’inferiorità numerica e  raddoppiano con Di Matteo che mette dentro il pallone delizioso servitogli da Minopoli. Al 35′ Sisti firma il tris. Tre minuti piu’ tardi ci prova Panico, Maggi respinge con il piede. Al 44′ Fontana in area stende Qato. Il direttore di gara indica il dischetto sul quale si presenta Calcagni che trasforma. Al 47′ ci prova Sisti di testa, il pallone esce fuori di un soffio. Si va al riposo sul punteggio di 3-1.

Nella ripresa prima Di Matteo e poi Panico impegnano Maggi che neutralizza entrambe le conclusioni. Al 49′ si fa vedere il Vastogirardi con Qato dalla distanza, ma la conclusione e’ fuori bersaglio. Ci prova Cipriano  al 73′, ma Biasella blocca. Sisti tenta l’incornata vincente su corner di Panico, ma senza fortuna. All’81’ il Macchia cala il poker. Sisti s’invola verso la porta e serve un assist al bacio a Di Matteo, che si fa trovare pronto sul secondo palo e deposita in rete. Sullo scadere Giordano e Panico sfiorano il quinto goal. Piove sul bagnato per i giallocelesti che restano in 9 per l’espulsione di Visone, che rimedia il rosso diretto. Al triplice fischio scoppia la festa biancazzurra. La favola del Macchia  è appena cominciata.

GUARDA IL VIDEO DEI FESTEGGIAMENTI

GUARDA LA VIDEOINTERVISTA A MISTER DE BELLIS

 

GUARDA LA VIDEOINTERVISTA AL PATRON MARIO MARIANI

 

Di seguito i risultati degli altri anticipi:

Tre Pini Matese-Guglionesi 1-1

Campobasso 1919-Alliphae 2-0

Venafro-Campodipietra 3-4

Sesto Campano-Isernia 1-1

Giu.Cri.

 

Pasquale

Recent Posts

Riccia, auto della Carovana Rosa si ribalta e finisce fuori strada

L'incidente è avvenuto allo svincolo 212, all'altezza del bivio RICCIA. Un incidente stradale, fortunatamente senza…

9 ore ago

Isernia, cinghiali liberi al pascolo: il branco a ‘zonzo’ nel quartiere San Lazzaro (VIDEO)

La segnalazione dei lettori ISERNIA. Isernia, cinghiali liberi al pascolo: il branco a ‘zonzo’ nel…

11 ore ago

Isernia, al via il progetto ‘Educare Legale’

All'Aula delle Colonne la lezione inaugurale di orientamento giuridico ISERNIA. Nella mattinata di oggi, martedì…

12 ore ago

Scout, le comunità Masci del Molise celebrano 70 anni di attività

Domenica emozionante a Campobasso, alla presenza del presidente nazionale Massimiliano Costa CAMPOBASSO. Una domenica emozionante…

12 ore ago

Tutela dei lavoratori e delle produzioni di eccellenza, all’unanimità gli atti del Consiglio regionale

Nella riunione di oggi approvati ordini del giorno e mozioni in agenda CAMPOBASSO. Quattro mozioni…

12 ore ago

Passaporto del Molise: il Comune di Campobasso aderisce all’intesa

Obiettivo è la promozione e la valorizzazione delle bellezze storiche, naturalistiche e paesaggistiche della regione…

13 ore ago