Categories: CULTURA & SPETTACOLI

Successo per il Molise alla Bit, 20mila presenze all’esordio

Boom di visitatori per l’area allestita da Regione, Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo e da Molise Orientale. Lo stand multimediale approda sul Tg5


MILANO. Esordio ‘col botto’ per il Molise alla Bit di Milano. Stimate 20mila presenze allo stand regionale nella sola prima giornata di fiera.

Alla base della massiccia affluenza registrata, probabilmente, la forte curiosità dei visitatori verso un territorio perlopiù sconosciuto; certamente, ad attirare l’attenzione è stata la scelta di realizzare uno stand multimediale, unitamente alla professionalità e all’accoglienza mostrate da hostess e dal personale dell’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo di Termoli e di Molise Orientale.

Un allestimento talmente curato da conquistarsi persino la ribalta della cronaca nazionale, con un servizio al Tg5 in cui lo spazio riservato al Molise è stato definito come “il più innovativo e il più visitato”.

Ma anche l’ufficio stampa della stessa Bit ha salutato con entusiasmo il ritorno alla Borsa Internazionale del Turismo della regione: “Per gli amanti della vacanza nella natura, la meta più hot di quest’anno è il Sud Italia: Abruzzo e Molise stanno diventando autentici paradisi per il cicloturismo grazie a percorsi unici tra mare e monti”.

Presso lo stand sono state distribuite, oltre ai gadget delle aziende aderenti alla kermesse, quasi venticinquemila copie tra brochure della regione e guide multimediali, consultabili tramite applicazioni per smartphone e tablet, dove sono presenti i 21 comuni (Termoli, Campomarino, Petacciato, Montenero di Bisaccia, Guglionesi, Larino, Santa Croce di Magliano, San Giuliano di Puglia, Sant’Elia a Pianisi, Monacilioni, Macchia Valfortore, Pietracatella, Jelsi, Gambatesa, Morrone nel Sannio, Ripabottoni, Campobasso, Cercemaggiore, Boiano, Trivento e Castel del Giudice) che hanno aderito alla manifestazione con Regione, Aast e Molise Orientale.

La prima giornata è stata dedicata ai buyer e agli operatori del settore. A far visita allo stand molisano, manifestando grande apprezzamento, pure il cabarettista toscano Paolo Ruffini: “Lo stand del Molise – ha affermato l’artista – è fantastico. Penso sia tra gli stand più tecnologici di tutta la fiera. Sono stato da voi e Termoli è una delle mie tappe preferite quando transito da quelle parti. E’ una città bella e speciale e la gente è disponibile. E poi dico sempre che non si può far a meno di posti dove si mangia così bene”.

In fiera si incontrano oggi domanda e offerta. Proposte e pacchetti turistici per ogni esigenza, ma anche novità degne di considerazione. Oggi in Bit il 44% dei buyer arriva dall’Europa, il 25% dalle Americhe e la restante percentuale dalle altre parti del mondo. Gli operatori presenti sono invece rappresentati dal 52% di tour operator, il 32% sono invece agenzie di viaggio, il 9% organizzatori di eventi, il 5% incentive house ed infine il 3% è rappresentato da travel manager aziendali.

Presenti all’inaugurazione, con parole di soddisfazione e orgoglio, il presidente della Regione Paolo Frattura e il commissario dell’Aast Remo Di Giandomenico; entrambi convinti che la partecipazione alla Bit possa rappresentare il primo vero passe per il rilancio del territorio. 

Alessandra

Recent Posts

Festival del Corpus Domini, si parte. Via agli eventi aspettando la sfilata dei Misteri

Nel cartellone i due concerti di punta di Boombdabash e Subsonica, ma c’è anche Enzo…

15 minuti ago

Ospedale Cardarelli, ludoteca intitolata al piccolo Alberto Spadacini: stamane la cerimonia

La commozione di mamma Anna che ha scoperto la targa. Il sottosegretario Niro: "Memoria e…

42 minuti ago

Cultura della legalità, inaugurato il monumento all’Arma dei carabinieri

L’opera voluta dall’Amministrazione comunale di Larino e realizzata dall’artista Valeria Vitulli LARINO. Inaugurato a Larino,…

3 ore ago

Clementino e la sua band in concerto a Venafro il 17 giugno

Tappa in Molise per l’atteso nuovo tour del rapper VENAFRO. Farà tappa anche in Molise…

3 ore ago

Villa Flora, completati i lavori di riqualificazione della vasca

L’annuncio dell’assessore all’Ambiente Simone Cretella CAMPOBASSO. Terminati i lavori di riqualificazione della peschiera di Villa…

4 ore ago

Intelligenza Artificiale: il Molise si prepara al futuro con un Think Tank Lab innovativo

Di scena ieri, a Campobasso, l’incontro promosso da Ali Molise CAMPOBASSO.  Vento di cambiamento in…

4 ore ago