HomeSenza categoriaMigranti a Isernia, comitati e associazioni in campo a difesa dell’accoglienza

Migranti a Isernia, comitati e associazioni in campo a difesa dell’accoglienza

Sabato 8 aprile conferenza stampa del neonato coordinamento che vuole porsi in maniera critica “rispetto al clima di ingiustificata paura che si è creato nei giorni scorsi”


ISERNIA. Migranti a Isernia, continua a tenere banco in città il dibattito a seguito degli episodi di cronaca che, la scorsa settimana, si sono registrati in città e che hanno visto protagonisti i richiedenti asilo. A difesa dell’accoglienza e dell’integrazione scende in campo il neonato coordinamento ‘Isernia Provincia Aperta’ formato da movimenti, associazioni e singoli cittadini rappresentativi di un variegato ventaglio della società civile isernina, che ha indetto una conferenza stampa per sabato 8 aprile alle ore 10,30 presso la Fontana Fraterna.

“Nel corso dell’incontro – spiega il coordinamento – verranno esposte le ragioni alla base della costituzione del comitato il quale vuole primariamente porsi in maniera critica e lucida nei confronti del clima di ingiustificata paura che si è venuto a creare nei giorni scorsi, in seguito ai recenti episodi di cronaca legati al fenomeno migratorio. I rappresentanti delle varie realtà coinvolte nel coordinamento interverranno per tranquillizzare gli animi e smascherare il clima di ingiustificato allarmismo, denunciando anche l’atteggiamento di coloro i quali strumentalizzano la situazione alimentando paure, insofferenze e odio razziale”.

Nel corso dell’incontro con i giornalisti stampaverrà presentato il documento unico stilato e sottoscritto da tutti il quale già è stato consegnato al prefetto Guida, che contiene “alcune considerazioni sul fenomeno e delle proposte concrete per il miglioramento delle condizioni dell’accoglienza”.

Al coordinamento hanno aderito Arci Immigrazione Isernia, associazione S.D. Arcivescovo Ettore Di Filippo, Pastorale Carceraria Diocesana, Antigone, Arcy Gay Molise, Emergency Gruppo Territoriale Di Isernia, associazione culturale I Care, associazione Origami, Comitato Antifascista Antirazzista Molisano Isernia, Rowni Roman Women Network Italy, Isernia in Rete e Ridiamo Voce Alle Donne.

Più letti

La Pasqua sboccia di creatività a Vastogirardi

Due laboratori per bambini il 30 marzo e il 2 aprile nel paese dell’Alto Molise VASTOGIRARDI. Una Pasqua di dolcezza, fantasia, giochi e tanto divertimento...
spot_img
spot_img
spot_img