HomeSenza categoriaPremi di laurea e borse di studio per i figli dei lavoratori...

Premi di laurea e borse di studio per i figli dei lavoratori del commercio e del turismo

Sono stati attivati  dagli Enti bilaterali Ebrac e Ebrat e presentati oggi alla Confcommercio. Bonus anche per le aziende, per la formazione e la sicurezza


CAMPOBASSO. Premi di laurea e borse di studio per i figli dei lavoratori delle aziende del commercio e del turismo, iscritte e in regola con i versamenti di legge e bonus per le imprese in materia di sicurezza. Ammonta a 50mila euro la dotazione finanziaria per il 2017, attivata nell’ambito del Piano di sviluppo regionale 2017/2018 degli Enti bilaterali Ebrac e Ebrat, presentato questa mattina nella sede di Confcommercio Molise.

Alla conferenza stampa hanno partecipato per Confcommercio il presidente Paolo Spina, i consiglieri Antonio Marchitelli e Pietro Pasquale, il direttore Irene Tartaglia, nonché i segretari regionali di categoria Maria Pallotta (Fisascat Cisl), Pasquale Guarracino (Uiltucs Uil) e Daniele Capuano (Filcams Cgil).

“Gli Enti bilaterali – ha dichiarato il presidente Paolo Spina – in base alla normativa vigente, hanno costituito una commissione di conciliazione al proprio interno, oltre ad esprimere parere di congruità alle domande presentate dai datori di lavoro che intendono assumere apprendisti. Forniscono inoltre formazione obbligatoria per i corsi ex Hccp, per i corsi antincendio, pronto soccorso e formazione generale specifica ed anche, in questo caso un sostegno temporaneo al reddito. Al primo finanziamento di 50 mila euro, che è estremamente importante, dovrebbero seguire nelle prossime due annualità altrettante risorse economiche.”

Importante, hanno rimarcato i sindacati, il sussidio al reddito offerto i lavoratori, anche con le borse di studio per i loro figli, destinati agli studenti che, oltre a buoni voti, abbiano anche l’otto in condotta. Tutto ciò per dare un messaggio anche educativo nell’ambito scolastico.

In evidenza la singolarità degli Enti Bilateriali: la partecipazione da parte dei componenti è completamente gratuita, non vengono percepiti gettoni di presenza, indennità o rimborsi spesa. Le risorse vengono integralmente utilizzate per le attività in programma.

Per i figli dei dipendenti delle aziende ci saranno 10 premi di laurea da 500 euro, 30 borse di studio da 200 euro per gli studenti delle medie e 30 borse di studio per gli studenti delle superiori. Poco meno di 200, invece, i bonus per le aziende per la formazione obbligatoria e la sicurezza.

spot_img
spot_img
spot_img

Più letti

Campobasso, riaprono le iscrizioni per la scuola di recitazione Act

Previsti anche corsi per bambini, ragazzi e adulti, oltre alle lezioni di scrittura creativa CAMPOBASSO. 'ACT e TE' è il motto scelto per la campagna...