Categories: Senza categoria

Assemblea sull’immigrazione a Isernia, Mancini ‘sbotta’ e abbandona l’aula consiliare

Il consigliere di minoranza critica la gestione dell’incontro e del tema da parte dell’amministrazione. Discussa l’opportunità del progetto Sprar


ISERNIA. Quello dell’accoglienza migranti resta un tema caldo in provincia di Isernia. E in particolare nella città capoluogo, dove è andato in scena un particolare momento d’approfondimento. Nella sala consiliare di palazzo San Francesco si è tenuta, infatti, l’assemblea pubblica sulla questione convocata dal sindaco Giacomo d’Apollonio, e, nei fatti, si è trattato di una sorta di anticipazione del consiglio comunale monotematico che si terrà giovedì pomeriggio. L’amministrazione ha definito l’evento una “sessione dell’Osservatorio Locale sulle Politiche Pubbliche (tavolo tecnico-partecipativo-informativo)”, volta sostanzialmente a prendere una decisione sulla possibilità di accogliere o meno lo Sprar in città, alla presenza di funzionari ministeriali, dirigenti comunali, di operatori e imprenditori del settore, sindaci già interessati dai progetti d’accoglienza e del prefetto Fernando Guida. Rispetto a un discorso molto generale ed etico sul fenomeno dell’immigrazione, i Cinque Stelle e il consigliere municipale Giovancarmine Mancini hanno espresso dei pareri fuori dal coro. Quest’ultimo, in particolare, ha alzato i toni e, ‘minacciando’ battaglia in assise, ha abbandonato l’aula in segno di forte disappunto. “Penosa, patetica ed ecumenica messa in scena al Comune di Isernia – si è poi sfogato al vetriolo – Attori principali: sedicenti dirigenti, due o tre sindaci, sua eccellenza il prefetto. Comparse: imprenditori interessati alla pappa e soliti sfigati di sinistra. Titolo della commedia: perdono, nero è bello e soprattutto buono. Ci vediamo giovedì in consiglio”. Un giudizio critico non tanto sulla sostanza ma sulla gestione della questione migranti. E, dal preludio, si preannuncia un consiglio infuocato.

Alessandra

Recent Posts

Slalom di Pettoranello: al via le iscrizioni per la prima edizione della corsa

Appuntamento il 15 e 16 giugno su un percorso misto veloce di 2 chilometri e…

2 ore ago

Amministrative, De Benedittis: “Con noi il Comune di Campobasso sarà una casa di vetro, efficiente e trasparente”

Il candidato del centrodestra: "Al centro digitalizzazione e vicinanza ai cittadini. Sfruttare le importanti opportunità…

2 ore ago

Riccia, auto della Carovana Rosa si ribalta e finisce fuori strada

L'incidente è avvenuto allo svincolo 212, all'altezza del bivio RICCIA. Un incidente stradale, fortunatamente senza…

14 ore ago

Isernia, cinghiali liberi al pascolo: il branco a ‘zonzo’ nel quartiere San Lazzaro (VIDEO)

La segnalazione dei lettori ISERNIA. Isernia, cinghiali liberi al pascolo: il branco a ‘zonzo’ nel…

16 ore ago

Isernia, al via il progetto ‘Educare Legale’

All'Aula delle Colonne la lezione inaugurale di orientamento giuridico ISERNIA. Nella mattinata di oggi, martedì…

17 ore ago

Scout, le comunità Masci del Molise celebrano 70 anni di attività

Domenica emozionante a Campobasso, alla presenza del presidente nazionale Massimiliano Costa CAMPOBASSO. Una domenica emozionante…

17 ore ago