Categories: SPORT

L’ASD Atletica Isernia ‘brilla’ al parco Virgiliano di Napoli

Eccellenti prestazioni degli atleti nella prima fase dei campionati di società assoluti Molise – Campania


ISERNIA. Ottime le prestazioni degli atleti dell’A.S.D. Atletica Isernia nella prima fase dei Campionati di Società Assoluti (Molise – Campania) svoltosi a Napoli presso il Parco Virgiliano il 6 e 7 Maggio. La società pentra ha partecipato sia con la squadra maschile che con quella femminile, ottenendo con entrambe la vittoria a livello regionale e un positivo quarto posto maschile nel raggruppamento Molise-Campania. L’importante risultato di squadra è scaturito dalle buone prestazioni dei singoli atleti; molti i primati personali ritoccati e le conferme di alcuni atleti che si stanno avvicinando ai vertici nazionali delle categorie di appartenenza. A livello femminile, nella prima giornata si è distinta su tutte la giovane mezzofondista Chiara Scungio, l’allieva ha affrontato la gara dei 1500 mt con una grande determinazione che l’ha portata a tagliare il traguardo al secondo posto con il tempo di 4’53”49, abbassando di oltre 15” il proprio primato personale e ottenendo il minimo di partecipazione per i Campionati Italiani fissato dalla Federazione in 5’05”. Molto bene anche la sorella gemella, Giulia ha iniziato a praticare atletica da poche settimane, ma ha già dimostrato grandi potenzialità, nella gara degli 800 mt ha realizzato il tempo di 2’27”31 a solo due secondi dal minimo di partecipazione dei Campionati Italiani. Un’altra importante performance l’ha ottenuta Sara Di Pasquale nel lancio del giavellotto da 600 grammi, terzo posto assoluto per l’atleta che ha riconfermato il minimo di partecipazione ai Campionati Italiani anche con l’attrezzo più pesante (poche settimane fa l’aveva ottenuto con il giavellotto da 500 grammi) a dimostrazione della buona crescita fisica e tecnica della ragazza.  Ad accompagnare queste prestazioni di eccellenza i buoni risultati ottenuti da tutte le componenti la squadra femminile: Eleonora Massaro, terza nella gara di salto con l’asta con la misura di 2,60 mt; Ilenia Correddu ha lanciato il disco a 27,40 mt., Gaia Razzante ha saltato 10,42 mt nel triplo e 4,50 mt nel lungo; Eleonora Russo terza nella seconda serie dei 400 mt e Martina Servillo che si è ben disimpegnata nella gara dei 100 hs con il tempo di 18”26.

Numerose conferme del positivo stato di forma anche per la categoria assoluta maschile. Nelle gare di velocità personal best per Marco Di Iorio sia nella gara dei 100 mt corsi in 11”50 che nei 200 mt corsi a 23”32. Sempre nei 200 mt importante miglioramento per lo junior Vincenzo Lombari che ha vinto la sua serie  con il tempo di 23”09. Nuovo primato personale anche per Luca Gentile nei 400 mt con il tempo di 53”05. I migliori risultati tecnici sono arrivati dalle gare dei 110 ostacoli e 400 ostacoli corse da Igor De Renzis, che ha anche dato un importante contributo nella staffetta 4×100 corsa insieme ai compagni di club Marco Di Iorio, Luca Ciavone e Vincenzo Lombari, il quartetto ha vinto la propria serie ed è giunto al quarto posto assoluto con il tempo di 44”07.

Nel settore salti buoni riscontri per i triplisti Lombari e Ciavone. Il primo è atterrato a soli 10 cm dal minimo per i campionati italiani Juniores, obiettivo che sicuramente raggiungerà a breve. Il secondo, ancora in fase di preparazione in vista dei campionati italiani allievi che lo vedranno protagonista il prossimo mese di giugno, ha utilizzato la gara per mettere a punto una nuova rincorsa. Nel salto con l’asta, come sempre, l’affidabile venafrano Joelle Verrecchia ha dimostrato la solita sicurezza in gara superando i 3,80 mt. Non da meno gli altri portacolori, Davide Pietrangelo che, con il martello da 7.250 kg, si classifica al terzo posto assoluto con la misura dei 37,14 mt e di Andrea Visone che ha gareggiato sia nei 1500 mt che nei 5000 mt, rispettivamente con il tempo di 4’ 26”15 e 17’02”47, Giuseppe Caranci nel salto in lungo ed Estevan Di Lauro nel lancio del disco.

Nel fine settimana prossimo la società sarà impegnata sulle piste della regione dove si disputeranno le fasi regionali dei Campionati di società Allievi/e,  cadetti/e e ragazzi/e. L’attenzione è puntata sulla squadra allieve che quest’anno punta al raggiungimento di una finale nazionale, sarebbe un risultato importantissimo   soprattutto perché tutte le atlete sono cresciute nel vivaio  della società a dimostrazione del buon lavoro che il gruppo di tecnici sta svolgendo nella promozione e nella costruzione tecnica dei giovani atleti.

Alessandra

Recent Posts

Cordoglio per la scomparsa di Nella Di Lorenzo

Onoranze funebri D'Agostino

19 minuti ago

Caso di meningite batterica al ‘Cardarelli’, ricoverato un 30enne

Il giovane è stato trasferito da Larino CAMPOBASSO-TERMOLI. Un giovane trentenne di Larino è arrivato…

3 ore ago

Botta e risposta sulla Lucarino, De Benedittis: “Noi abbiamo trovato la soluzione, Ruta cerca solo visibilità”

Per il candidato sindaco del centrodestra il competitor di Cantiere civico "è alla disperata ricerca…

4 ore ago

Pallavolo, è serie A3 per gli Spike Devils dopo il successo a Reggio

Due parziali si chiudono ai vantaggi. All’opposto Zanettin il sigillo al traguardo. Stagione unica con…

6 ore ago

Campobasso, presentato ‘Non mi maschero’ contro ogni violenza

L'evento organizzato dall'associazione Stop Bullismo Odv Macchia d'Isernia Ieri sera a Campobasso presso lo studio…

6 ore ago

Un giorno speciale, Alfredo riceve la Prima Comunione

Presso la chiesa di San Giuseppe Lavoratore a Isernia ISERNIA. Giorno speciale per Alfredo Di…

6 ore ago